Università

Studenti: Borse di mobilità 2013-2014

Studenti: Borse di mobilità 2013-2014

17 milioni di euro destinati alle borse di mobilità per il prossimo anno accademico. Firmato dalla Ministra Maria Chiara Carrozza il Decreto che destina 5mila euro l’anno agli studenti meritevoli che si immatricolano a un corso di laurea normale o magistrale in una Regione diversa dalla propria

Il DM appena firmato segue la direttiva del cosiddetto Decreto del Fare  (L. 98/2013). Un’iniziativa che ha l’obiettivo di sostenere gli studenti meritevoli (che possiedono ottimi risultati scolastici, dimostrati da un voto di almeno 95/100 alla maturità conseguita nell’a.s. 2012/2013).

Gli studenti con i requisiti di accesso potranno presentare domanda entro il prossimo 26 settembre attraverso il portale universitaly.it. Essi potranno iscriversi sia a università pubbliche che private ma dovranno mantenere un elevato standard di performance durante gli studi universitari e saranno così aiutati economicamente per l’intera durata dei corsi di studio.
Il bando pubblicato nel Decreto Ministeriale, che alleghiamo all’articolo, prevede che la graduatoria venga definita sulla base di due criteri:
1)     essersi diplomati in Italia nell’anno scolastico 2012/13 con voto di maturità almeno pari a 95/100;
2)    condizioni economiche dello studente valutate in relazione all’Indicatore di situazione economica equivalente (ISEEU) dell’anno 2012.

Si tratterà di una graduatoria unica nazionale, con l’attribuzione di un punteggio massimo pari a 10 punti, per l’assegnazione dei quali si terrà conto dell’ISEEU 2012 (fino ad un massimo 6 punti) e del voto di diploma (fino a un massimo 4 punti per i diplomati con 100 e lode).

Complessivamente le risorse a disposizione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono pari a 17 milioni di euro. Ciò significa che verranno finanziate circa 1.130 borse se i primi in graduatoria saranno immatricolati ai normali corsi di laurea (comunemente definiti triennali anche se in realtà hanno durata di quattro anni solari, e corrispondono esattamente alle lauree ante-riforma). Saranno invece pari alla metà le borse finanziate in caso che gli studenti decidano di continuare gli studi prendendo una seconda laurea, magistrale (che può durare altri 3 o 4 anni solari), poiché continueranno ad essere sostenuti.

La graduatoria sarà pubblicata il 30 settembre 2013 e gli studenti dovranno perfezionare l’immatricolazione presso l’Università prescelta entro il successivo 14 ottobre indicando la scelta definitiva dell’Università e del corso di studi entro il 17 ottobre p.v. attraverso l’apposita procedura on line e consegnando all’Università la certificazione dell’ISEEU 2012.
Termini più ampi sono previsti per gli studenti che in questi giorni sono alle prese con i test per l’accesso ai corso a numero programmato a livello nazionale (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura).

Successivamente all’esito delle verifiche disposte dalle singole Università e dal Ministero rispetto a quanto dichiarato dagli studenti nella domanda, si procederà con l’erogazione della borsa di mobilità direttamente da parte delle Università che riceveranno il finanziamento dal Ministero. Per mantenere la borsa negli anni successivi, gli studenti dovranno mantenere una residenza al di fuori della Regione sede dell’Università e conseguire, entro la fine di ottobre di ciascun anno, almeno il 90% dei crediti formativi previsti dal piano di studi con una media dei voti almeno pari a 28/30 e non riportando alcun voto al di sotto dei 26/30.
Ciascuno studente che sarà in grado di mantenere un percorso universitario regolare e con risultati di qualità beneficerà complessivamente di una borsa pari a 15.000 (lauree “triennali”), 25.000 euro (lauree magistrali a ciclo unico di 5 anni) e 30.000 euro (lauree magistrali a ciclo unico di 6 anni).

Potrebbe interessarti