Università

Nuovo bando SIR per ricercatori under 40

cristalli-di-ghiaccio

Nuovo bando SIR per ricercatori under 40

Pubblicato dal MIUR il nuovo bando 2014 “SIR – Scientific Independence of young Researchers” destinato agli studiosi di età massima 39 anni. I progetti potranno essere presentati fino al 13 marzo 2014. Stanziati 47 milioni di euro

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, finanzierà i programmi di ricerca indipendente dei giovani ricercatori allo scopo di supportarli nella fase iniziale della carriera. Per la prima volta la procedura di selezione si allineerà a quella dell’ERC (European Research Council).

 

I progetti, svolti da gruppi di ricerca indipendenti, dovranno essere di elevata qualità scientifica e svolgersi entro tre anni. I ricercatori del gruppo dovranno essere coordinati da un PI (Principal Investigator), sempre di età inferiore ai 40 anni, che può essere residente in Italia come all’estero e di nazionalità italiana o meno. Questo coordinatore deve aver conseguito o la specializzazione medica o il suo primo dottorato entro i 6 anni precedenti alla data del bando; inoltre, sempre alla data del bando, deve avere già prodotto almeno una pubblicazione senza la partecipazione del relatore della tesi di dottorato. 

Per quanto concerne i componenti del gruppo di ricerca, il bando – che alleghiamo all’articolo con gli allegati  illustrativi – stabilisce che essi possono provenire sia dalla stessa organizzazione ospite sia da organizzazioni diverse oppure, in alternativa, può essere prevista anche la sola presenza del PI. Il Ministero specifica che ciascun PI dovrà garantire l’accesso aperto (gratuito on line per qualunque utente) a tutti i risultati ottenuti nell’ambito del progetto. 

 

A contare, per la valutazione dei progetti, che potranno avere un costo massimo di 1 milione di euro ciascuno, saranno sia la qualità scientifica degli stessi, sia quella del coordinatore (PI).

I progetti dovranno appartenere ad uno dei seguenti ambiti scientifici di riferimento:

  • Scienze della vita (cui è destinato il 40% dello stanziamento), 
  • Scienze fisiche e ingegneria (cui è destinato il 40% dello stanziamento), 
  • Scienze umanistiche e sociali (cui è destinato il 20% dello stanziamento). 

Saranno favoriti i progetti di natura interdisciplinare, quelli pionieristici o che introducono approcci innovativi o invenzioni scientifiche. Il finanziamento viene assegnato all’organizzazione ospite che deve garantire le condizioni adeguate affinché il coordinatore, il PI, possa dirigere in autonomia la ricerca. L’organizzazione ospitante avrà un incentivo pari al 10% del costo del progetto se il PI non è già un suo dipendente con contratto a tempo indeterminato.

In conclusione, il PI deve poter essere completamente autonomo sia dal punto di vista scientifico (deve avere a disposizione un ambiente di ricerca dove potersi muovere liberamente) sia dal punto di vista economico (deve poter gestire da solo il finanziamento).

Il CNGR (Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca) designerà dei comitati di selezione che valuteranno, entro la fine del 2014, i progetti presentati (entro il 13 marzo).

A valutare i progetti saranno Comitati di selezione designati dal Comitato nazionale dei garanti della ricerca (Cngr) sulla base di una rosa di nominativi proposti dal consiglio scientifico dell’Erc. I progetti vanno presentati entro il 13 marzo. Entro la fine del 2014 la conclusione della selezione. 

Oltre a questo bando per i giovani ricercatori, il Ministero sta lavorando a un nuovo bando per i ricercatori senior. Il MIUR ha infatti intenzione di rendere il 2014 “l’anno del ricercatore”.

 

pdf Bando SIR 2014

pdf Criteri di valutazione

pdf Costi ammissibili

Potrebbe interessarti