Politica e donne

Expo 2015: Prima Chiamata internazionale per la societa civile

presentazione-evento-expo2015

Expo 2015: Prima Chiamata internazionale per la società civile

Ogni organizzazione che abbia un’idea per la realizzazione del programma da tenere all’interno del padiglione dedicato alla Società civile può partecipare al bando destinato al terzo settore e alla cittadinanza attiva.

Quella milanese sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza, gestito e coordinato dalla omonima Fondazione, che invita tutti a partecipare al Programma Culturale.

 

Cascina Triulza è l’unica struttura preesistente nel sito espositivo previsto: occupa uno spazio di 8mila mq che saranno tutti destinati alle attività della Società civile, intesa come associazioni senza scopo di lucro e organizzazioni solidaristiche o mutualistiche (ma, se vogliono, anche le imprese possono partecipare in partenariato con i soggetti senza scopo di lucro). Cascina Triulza – una tradizionale cascina tipica della campagna milanese, parte del patrimonio storico, architettonico e ambientale lombardo – sta venendo riadattata proprio per questa occasione. Si tratta di tre edifici su due livelli con ulteriori 4.100 mq di spazi aperti che dovranno contenere le attività della rete di realtà del Terzo settore e della cittadinanza attiva che si formerà in seguito alla Chiamata.

cascina-triulzaLe idee che verranno proposte dovranno rispettare il seguente tema: “Exploding Energies to change the world”, per far emergere “la straordinaria forza di cambiamento generata ogni giorno nel mondo dal protagonismo dei cittadini, dei giovani e delle realtà organizzate della Società Civile”.

E questo coinvolgimento diretto delle organizzazioni della società civile è proprio l’aspetto più innovativo del progetto, che ha portato alla 1^ Call Internazionale di Idee “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015”, lanciata il 18 febbraio 2014, in occasione della firma del contratto di partecipazione all’Esposizione Universale da parte del Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala e del Presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti, alla presenza del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, del Commissario Generale di Sezione del Padiglione Italia Diana Bracco, del Direttore del Padiglione della Società Civile-Cascina Triulza Chiara Pennasi.

 

Si tratta di un bando al quale potranno partecipare tutte le realtà della Società Civile nazionali e internazionali interessate al progetto. Le Istituzioni pubbliche e i soggetti con finalità di lucro, che non presentano caratteristiche mutualistiche e/o solidaristiche, potranno comunque partecipare in partenariato con una o più organizzazioni del Terzo Settore.

I partecipanti al bando potranno proporre eventi, attività culturali, esposizioni, convegni e momenti d’intrattenimento attraverso specifici concorsi di idee. La scadenza del bando – che alleghiamo all’articolo – è il 30 aprile 2014.

 

Il Commissario Giuseppe Sala, al momento della firma, ha spiegato che “Expo Milano 2015 si è fortemente impegnata nella promozione della partecipazione della società civile. Cascina Triulza sarà motore di una presenza delle organizzazione della società civile di alto livello, che avrà una presenza diffusa in tutto il sito espositivo attraverso spazi e modalità diverse per parlare ai visitatori. La giornata di oggi testimonia la fiducia reciproca e la positiva collaborazione avviata ormai da tempo con un’importante rappresentanza della società civile italiana che, siamo certi, si farà a sua volta promotrice del coinvolgimento internazionale e contribuirà in maniera concreta allo sviluppo del tema ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’”.

 

Fondazione Triulza è un affermato network di realtà del Terzo Settore, nazionali e internazionali, e per questo le è stata affidata la coordinazione delle attività del padiglione che, una volta terminata l’Expo 2015, resterà di proprietà della stessa fondazione. L’obiettivo è “l’apertura di un cantiere permanente di idee, progetti, attività e iniziative culturali che potranno contribuire al lascito immateriale dell’Esposizione Universale: un percorso prima, durante e dopo Expo Milano 2015 che prevede, inoltre, la partnership con importanti enti filantropici nazionali e internazionali e l’avvio di nuove forme di collaborazione con le Istituzioni Pubbliche e le Aziende che vorranno partecipare alle attività e al programma culturale del Padiglione della Società Civile”.

A presentare il progetto è stato lo stesso Presidente della Fondazione, Sergio Silvotti: “il nostro progetto si sta particolarmente focalizzando nella promozione di un Expo Diffuso, che valorizzi i territori e le nostre organizzazioni anche fuori dal sito espositivo; nella promozione di un effettivo protagonismo dei giovani nello sviluppo del Tema, attraverso un loro coinvolgimento attivo; nella ricerca di soluzioni di ospitalità alternative e accessibili a tutti e nell’attenzione verso criteri etici e ambientali che uniformeranno il lavoro della Fondazione e le proposte che daranno vita al Programma Culturale di Cascina Triulza”. 

Ulteriori informazioni si potranno avere visitando il sito fondazionetriulza.org.

 

pdf Call idee Cascina Expo 2015

Potrebbe interessarti