Corsi privati

Una vignetta per l-Europa

logo-concorso

Una vignetta per l’Europa

Torna il concorso internazionale per la migliore vignetta dedicata all’UE. La vignetta deve essere stata pubblicata sulla stampa o su un sito internet professionale tra il 1° ottobre e il 30 giugno 2014. Donna In Affari offre i suoi spazi…

 

 

 

 

 

La vignetta deve essere satirica o ironica e avere per oggetto la vita politica europea, per sensibilizzare i cittadini italiani sul fatto che sono anche cittadini europei. La quarta edizione del concorso realizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con Internazionale e Euranetplus.eu, mette a disposizione i seguenti premi:
1)    al primo classificato andranno 2.000 euro;
2)    al secondo classificato andranno 1.500 euro;
3)    al terzo classificato andranno 1.000 euro;
4)    alla vignetta più votata dal pubblico andranno 250 euro come premio speciale;
5)    la giuria potrà assegnare un ulteriore premio speciale del valore di 250 euro.

La vignetta deve essere stata pubblicata dalla stampa italiana e dai siti internet professionali nel periodo tra il primo ottobre 2013 e il 30 giugno 2014, e la candidatura può essere presentata fino alle ore 12:00 del prossimo 4 luglio. Per questa ragione Donna In Affari, testata giornalistica regolarmente registrata come giornale online è ammissibile come luogo di pubblicazione della vignetta e pertanto siamo lieti di offrire i nostri spazi – ovviamente gratuitamente – a tutti i vignettisti interessati a partecipare al concorso purché la vignetta sia valida dal punto di vista giornalistico. Pertanto si può proporre la pubblicazione inviando la vignetta a redazione@donnainaffari.it affinché il direttore ne valuti la coerenza con il genere di articoli che pubblichiamo. La vignetta stessa infatti potrebbe adattarsi ad un articolo ancora da pubblicare e il vignettista stesso può dare l’input per un particolare argomento da trattare purché in linea con la nostra mission.

Dopo la pubblicazione, gli autori possono inviare la vignetta con la prova della pubblicazione avvenuta, agli organizzatori del Premio che provvederanno a pubblicarla anche sul proprio sito. Una giuria indipendente effettuerà una prima selezione delle opere che lì verranno mostrate e, tra il 18 luglio e il 14 settembre, il pubblico potrà scegliere la propria vignetta preferita.

La cerimonia di premiazione si terrà a Ferrara il 5 ottobre 2014, nell’ambito del Festival Internazionale di Giornalismo. Inoltre le vignette, in qualità professionale, saranno esposte durante le giornate del Festival, dal 3 al 5 ottobre.
Alleghiamo all’articolo il bando con il regolamento e il modulo di iscrizione al concorso.

pdf Scarica la documentazione!

Potrebbe interessarti