Bandi

Tre bandi per l’agricoltura

bando-lazio

Pubblicati il 27 maggio sul BURL della Regione Lazio tre bandi destinati ai giovani, per il settore agricolo: eccoli!

All’interno del Programma di Sviluppo Rurale, la Regione ha messo a disposizione una dotazione finanziaria di 33 milioni di euro:

  • 10 milioni di euro per la realizzazione di interventi di ammodernamento delle aziende agricole (misura 121), attraverso l’acquisto di nuove macchine e di attrezzature agricole, da parte di imprenditori agricoli, siano essi impresa individuale o organizzati in forma societaria;
  • 10 milioni di euro per l’insediamento di giovani agricoltori (misura 112), che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 40 anni non ancora compiuti e che si insediano per la prima volta in qualità di capo dell’azienda agricola;
  • 13 milioni di euro per lo sviluppo delle attività turistiche nelle aree rurali (misura 313). Soggetti beneficiari possono essere province, comuni, comunità montane, enti parco, paternariati, associazione di imprese agrituristiche, imprese che gestiscono strutture ricettive alberghiere di massimo 3 stelle e 50 camere, organismi gestori dei progetti “Strade dell’olio e del vino”, enti gestori dei Siti Natura 2000.

“Obiettivo di tutte le misure” ha spiegato l’Assessore all’Agricoltura Sonia Ricci “vogliono essere i giovani, aiutandoli nella gestione delle imprese e stimolando la diffusione delle innovazioni e delle attività multifunzionali dell’agricoltura”.

Le domande di accesso agli aiuti dovranno essere presentate entro le ore 18:00 del 60° giorno dalla pubblicazione della delibera di Giunta sul Bollettino Ufficiale della Regione. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito della Regione Lazio all’indirizzo: agricoltura.regione.lazio.it.

pdf Scarica il bando relativo alla Misura 112!

pdf Scarica il bando relativo alla Misura 121!

pdf Scarica il bando relativo alla Misura 313!

Daniela Auciello

Potrebbe interessarti