Bandi

Bando per Impianti fotovoltaici nelle aziende agricole della VDA

impianti-fotovoltaici

impianti-fotovoltaici

Pubblicato l’11/09/2014 sul sito della Regione Valle d’Aosta il bando per l’installazione di impianti fotovoltaici nelle aziende agricole. 

Di Daniela Auciello

La misura, che rientra nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR), prevede la realizzazione di piccoli impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica mediante l’utilizzo di biomasse agricole e/o forestali, destinata alla rete energetica nazionale. 
L’obiettivo del bando è in primis la vendita di energia elettrica, oltre all’integrazione del reddito dell’imprenditore agricolo, all’incremento dello sviluppo e del potenziamento dell’economia delle zone rurali, con conseguente valorizzazione delle risorse locali. 
Beneficiarie del bando sono le imprese agricole, sia individuali che società, e le cooperative agricole la cui attività riguardi la produzione primaria. Dovranno essere localizzate sull’intero territorio regionale ad eccezione dell’area urbana della città di Aosta. 
La dotazione finanziaria per ogni singola impresa ammonta ad un massimo di 200.000,00 Euro, in forma di contributo in conto capitale, pari al 60% del costo ammissibile calcolato secondo il regime “de minimis”. Saranno ammesse al finanziamento le spese inerenti  ai componenti, alle strutture di ancoraggio dei moduli e alla messa in opera dell’impianto fotovoltaico, oltre a quelle per la progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo. 
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 14:00 del 31 ottobre p.v., secondo le procedure e le modalità indicate nell’Avviso. 

pdf Scarica il bando!

Potrebbe interessarti