Bandi

Tre bandi per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione in Toscana

bando.toscana

bando.toscanaLa Regione Toscana nell’ambito del POR FESR 2014-2020 ha approvato tre bandi per finanziare le imprese nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e dello sviluppo 

di Daniela Auciello

Il Decreto è stato pubblicato sul BURT n. 43, parte III, del 29/10/2014 e il termine per la presentazione dei progetti è stato prorogato alle ore 17:00 del 12 novembre 2014. I bandi in questione sono tre:

1. Progetti strategici di ricerca e sviluppo (sviluppo.toscana.it/progettistrategici2014)
2. Progetti di ricerca e sviluppo delle PMI (sviluppo.toscana.it/ricercasviluppopmi2014)
3. Aiuti all’innovazione delle PMI (sviluppo.toscana.it/innovazionepmi2014)

Con questi bandi la Regione vuole agevolare la realizzazione di progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale negli ambiti di ICT e fotonica, fabbrica intelligente e chimica e nanotecnologie. I bandi 1 e 2 si rivolgono alle imprese di tutti i settori economici, mentre il bando 3 si rivolge alle imprese manifatturiere e dei servizi per il manifatturiero. I finanziamenti per i tre progetti ammontano ad un totale di 8 milioni di Euro, di cui 3 milioni saranno destinati al bando 1, 2 milioni al bando 2 e altri 3 milioni al bando 3.

La domanda di partecipazione, in cui verrà descritta la propria idea progettuale, deve essere presentata online in due fasi. La prima scade il 31 ottobre 2014, mentre la seconda fase, che prevede la presentazione del progetto esecutivo che concorrerà nella graduatoria di merito, scade il 12 novembre. Sul sito di sviluppo.toscana.it può essere visionata la modalità di partecipazione.

pdf Scarica il bando!

Potrebbe interessarti