Imprenditoria femminile

Corsi gratuiti di formazione per le neoimprenditrici di Venezia

venezia

venezia“Voglia di crescere in tempo di crisi” è il titolo della serie di incontri volti a favorire approcci aziendali innovativi. I corsi sono finanziati dalla Regione Veneto e organizzati dal Servizio Nuova Impresa della CCIAA di Venezia

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma Regionale per l’Imprenditoria Femminile e Giovanile finanziato dalla Regione Veneto; le attività di formazione sono organizzate dal “Servizio Nuova impresa” dell’Azienda Speciale della CCIAA di Venezia. All’organizzazione di “Voglia di crescere in tempo di crisi” hanno contribuito: Venezi@Opportunità, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Venezia ed il Centro Produttività Veneto.

Scopo dell’iniziativa è quello di supportare le imprenditrici a differenziarsi dalla concorrenza, in un mercato sempre più dinamico e competitivo come quello attuale. Si tratta – spiegano gli organizzatori – dell’unico modo per ottenere adeguati margini di profitto, “ma per fare questo l’imprenditore deve innovare ossia ri-strutturare e ri-organizzare l’azienda in funzione di nuove soluzioni, nuovi processi e nuovi modelli organizzativi. Il percorso in questione è stato concepito proprio allo scopo di contribuire alla maturazione di approcci alternativi, di tipo creativo”.

I contenuti del corso gratuito di formazione sono i seguenti:

  • I motivi che ostacolano un completo avvio delle piccole imprese: individuarli per rimuoverli
  • Creare valore in azienda:

– Come superare la fase di crisi?
– Come sviluppare un vantaggio competitivo?
– Come competere sul mercato? Quali sono le mie strategie?
– Quali azioni intendo implementare per raggiungere gli obiettivi strategici che mi sono posto?

  • Ricercare il giusto equilibrio tra orientamento al breve e al medio-lungo termine in azienda: 

– Cosa è importante e urgente raggiungere nel breve periodo?
– Stima dei risultati attesi

  • Presentazione di casi aziendali che hanno superato la crisi innovando qualche aspetto chiave del proprio modello di business
  • Strumenti operativi e strumenti di marketing
  • Casi proposti dai partecipanti, discussione e individuazione dei percorsi di soluzione.

La serie di incontri formativi si svolgerà a Marghera (VE), presso l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia, “Venezi@opportunità” in via Banchina Molini n. 8, con orario dalle 9.30 alle 17.30, parte in aula (10 e 16 dicembre 2014) e parte nel forma di consulenza specifica (17 dicembre 2014 e 8 gennaio 2015). Ai corsisti – neoimprenditrici o neoimprenditori che hanno iniziato la propria attività da non più di 5 anni – verrà fornito il materiale didattico e, se presenti ad entrambe le giornate in aula, un attestato di partecipazione.

Anche se la scadenza per le iscrizioni è il 4 dicembre, consigliamo di effettuarle al più presto, poiché il numero massimo di partecipanti è 15. Bisognerà compilare l’apposita scheda cliccando alla voce “iscriviti on line” all’interno del sito veneziaopportunita.it nella sezione dedicata al corso “voglia di crescere in tempi di crisi – dicembre 2014”.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa ai seguenti numeri: 041.8106500 o 041.8106599. e-mail: servizionuovaimpresa@ve.camcom.it o veneziaopportunita@ve.camcom.it. 

Potrebbe interessarti