Al via il bando per la III edizione del concorso, nato per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Selezionati cantanti lirici di tutti i registri vocali. Le iscrizioni vanno effettuate entro il 18 giugno 2015
“Questo progetto” spiega la direzione artistica “nasce per porre l’accento sulla Ricerca per sconfiggere il cancro, per divulgare la conoscenza della musica lirica e per sostenere nuovi talenti musicali. Inoltre, intendiamo promuovere Enti e Aziende che contribuiscono alla riuscita del progetto, favorendo la valorizzazione di Monterotondo, a 25 chilometri da Roma, poggiato su una collina che domina la valle del Tevere, con una lunga tradizione in campo musicale, collegandolo maggiormente all’Europa e stimolandone la crescita economica. Infine, vogliamo ricordare Jole De Maria, artista lirica morta di cancro nel 2007, che ha cantato in grandi teatri internazionali”.
Il Concorso lirico internazionale Jole De Maria, durante il quale verranno fondi per la ricerca sul cancro, si terrà a Monterotondo (provincia di Roma) dal 24 al 27 giugno 2015 presso il Teatro comunale Ramarini. Potranno parteciparvi i cantanti lirici di tutte le nazionalità e di tutti i registri vocali, ovvero:
- soprano,
- mezzosoprano/contralto,
- controtenore,
- tenore,
- baritono,
- basso.
Ai vincitori verranno assegnati dei premi in denaro ed esattamente:
- 2.000 euro al primo classificato;
- 1.000 euro al secondo classificato;
- 500 euro al terzo classificato;
- Ulteriori 2 premi in denaro assegnati dal pubblico.
Naturalmente, oltre al premio in denaro, non è da sottovalutare la gratificazione dovuta al prestigio del Premio stesso, poiché la Giuria è formata da cinque eminenti personalità del mondo musicale:
- il Presidente di giuria, la soprano Elizabeth Norberg-Schulz;
- Andrea De Amici, della In Art Management di Milano;
- Antonio Marzullo, segretario Artistico del Teatro Verdi di Salerno;
- Cristiano Sandri, segretario Artistico del Teatro Maggio Musicale Fiorentino;
- il basso Roberto Scandiuzzi.
Il Concorso, a cura dell’Associazione Culturale Arcipelago, con la direzione artistica di Irene Bottaro e l’organizzazione di Eleonora Vicario, si articolerà in tre fasi: il 24 e 25 giugno si terranno le prove eliminatorie, il 26 giugno la prova semifinale, il 27 giugno la prova finale.
Chi attesti di aver vinto il primo premio di un concorso lirico internazionale potrà accedere direttamente alla prova semifinale.
Il concorso metterà a disposizione il pianista per l’accompagnamento dei partecipanti e due professionisti che si occuperanno delle acconciature e del trucco: le concorrenti potranno infatti usufruire gratuitamente di eleganti acconciature: richiami al passato, code, chignon, trecce complicate, sperimentazioni eccentriche.
Spazio anche a masterclass e incontri sul futuro del mondo della lirica in Italia.
Per maggiori informazioni si può scrivere a: info@concorsoliricojoledemaria.eu o telefonare al 366.4974891. Sono disponibili sul web anche il sito internet (concorsoliricojoledemaria.eu) e la pagina Facebook (facebook.com/Concorsoliricojoledemaria).
(D.M.)