Fiere

Yacht Med Festival

yacht-med-festival

 

La nona edizione a Gaeta dal 22 aprile al primo maggio: tutte le novità

di Antonella Latilla, giornalista

Internazionalizzazione e integrazione: sono queste le parole d’ordine dell’edizione 2016 dello Yacht Med Festival, prevista dal 22 aprile al 1 maggio 2016. Scenario dell’importante evento fieristico è ancora una volta la splendida città di Gaeta, in provincia di Latina, rinomata per la sua tradizione nautica. 

Tra i principali temi della IX edizione, il mare come risorsa economica in grado di aprire nuove opportunità di crescita e di sviluppo, tra cultura, storia e innovazione.

Alla soglia del decennale, gli organizzatori dello Yacht Med Festival hanno voluto perseguire la strada della tradizione, zottolaaprendosi allo stesso tempo a nuovi scenari, per vivere la cultura del mare a 360 gradi.

“Proseguiremo il percorso intrapreso negli scorsi anni, rafforzando e avviando nuove partnership internazionali di grande rilevanza. Ospiteremo la prima edizione dell’Euro Med Days dell’Economia del Mare, che vedrà rappresentanti di tutta l’area euro mediterranea confrontarsi con l’obiettivo di condividere buone pratiche e nuovi progetti. Con autorevoli delegazioni della Tunisia e dell’Iran, inoltre, stringeremo accordi volti al sostegno delle nostre imprese all’estero” ha spiegato Vincenzo Zottola, Presidente di Unioncamere Lazio e della Camera di Commercio di Latina, che organizza l’evento, patrocinato da AIPS Europe e Istituto Commercio Estero.

“Durante la manifestazione presenteremo il nuovo patto di cooperazione con l’Ente del Turismo Iraniano per lo sviluppo del turismo e del business Italia-Iran e rinnoveremo la collaborazione con la Camera di Commercio Tuniso-Italiana, con la quale stiamo organizzando la prima edizione dello Yacht Med Festival Lazio Blue International in Tunisia. Da sottolineare anche l’accordo con lo Xiamien International Boat Show, l’importante salone dedicato all’industria nautica cinese e quello con il Municipio di Sestrorezk appartenente all’unione comunale di San Pietroburgo e con la relativa Camera di Commercio, che parteciperanno allo Yacht Med Festival con una delegazione di imprenditori russi” ha aggiunto Zottola, il primo a credere, quasi dieci anni fa, nel potenziale di una Fiera del genere.

E a proposito della Tunisia, in attesa del primo Yacht Med Festival nel paese nord africano, Mourad Fradi, Presidente della Camera Tunisino – Italiana di Commercio e Industria, ha puntualizzato la situazione nel proprio Paese: “In Tunisia si respira un clima di sicurezza, di tranquillità dopo la Primavera Araba, e una Fiera del mare sarà l’occasione giusto per dimostrarlo. Troppo spesso la stampa italiana e francese fa disinformazione”.
Tra le novità principali della nona edizione dello Yacht Med Festival, il richiamo al Giubileo della Misericordia: nel corso della dieci giorni Gaeta dedicherà un momento di riflessione e dibattito sui profughi che arrivano in Italia. Nello specifico, si parlerà, grazie al Centro Astalli, del tema della sicurezza dei rifugiati del mare, uno degli argomenti più caldi del momento, con dati (aumentati dell’80% rispetto al 2015) e toccanti testimonianze.
Non mancherà uno sguardo più femminile sulla manifestazione: sarà dato spazio all’associazione Wista, con un seminario sulle donne che operano nel settore marittimo e portuale, mentre la Fidapa presenterà il convegno “L’altra metà del mare, la blue economy delle donne”.

In programma anche una ricca sezione sportiva con l’associazione dei campioni olimpionici Milleculure, impegnati con gare veliche, prove nuoto e di pallanuoto in mare, e l’affascinante sezione il mare e il cinema, con la partecipazione di attori e esperti.
Assolutamente da non perdere, infine, la prima esposizione mondiale delle 5 perle di Giuseppe di Bianco che racconterà la propria storia legata all’insolito ritrovamento durante una cena a Salerno.

Potrebbe interessarti