Bandi Imprenditoria

Veneto: al via bando per imprese naturalistiche

foto-fungo-porcino

La Giunta regionale ha approvato un piano da 1 milione di euro per tutelare il patrimonio locale

Incentivare gli investimenti in moderne attività imprenditoriali operanti nell’ambito della promozione, conservazione e tutela del patrimonio naturale, anche con metodi innovativi. La proposta arriva dalla Giunta della Regione Veneto, che su proposta dell’assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza, Cristiano Corazzari, ha approvato il bando per l’erogazione di contributi a nuove imprese naturalistiche, con risorse del Por Fesr 2014-2020 che ammontano a un milione di euro.

Per l’assessore Corazzari si tratta di un’opportunità “da cogliere per rivitalizzare l’economia dei territori, per offrire nuove opportunità occupazionali, ma soprattutto per far conoscere e valorizzare aree di pregio ambientale. Questa azione rappresenta una vera e propria sfida per la creazione di una nuova imprenditorialità, capace di mettere a frutto economicamente le nuove idee create da piccole e medie imprese che svolgono attività di valorizzazione e promozione di siti a forte valenza naturalistica”.

La Regione mira a incrementare la fruibilità degli ambienti naturali, con metodi innovativi di visita, attraverso lo sviluppo dell’attività delle aziende operanti in questi contesti. Le iniziative dovranno essere finalizzate ad aumentare l’attrattività delle aree coinvolte e quindi del numero dei visitatori, e contribuire al tempo stesso a sensibilizzare a un uso cosciente e rispettoso delle risorse ambientali, consentendo a tutta la popolazione di usufruire di un indotto che favorirà il miglioramento del contesto sociale ed economico entro cui operano le stesse imprese finanziate.

Saranno ammesse alle agevolazioni le imprese naturalistiche, ovvero micro, piccole e medie imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, che svolgono attività di promozione e valorizzazione dei siti di importanza naturalistica. Le domande di partecipazione al bando devono essere presentate entro il 4 ottobre 2016, esclusivamente per via telematica, attraverso il sistema informativo unificato della programmazione unitaria (SIU) della Regione.

In allegato il bando: http://bit.ly/29EA5v

(dar)

Potrebbe interessarti