Imprenditoria

Club degli Investitori: torna il Premio “Business Angel dell’Anno”

BA dell'anno 2019

A Torino, il 26 giugno – nell’ambito dell’Italian Tech Week – l’iniziativa del Club degli Investitori per tenere alta l’attenzione sull’importanza del capitale privato per lo sviluppo dell’imprenditoria innovativa

Un riconoscimento per sottolineare il ruolo degli investitori privati a sostegno dello sviluppo del tessuto socio-economico del Paese: torna, e per la prima volta apre le porte al pubblico, il Premio “Business Angel dell’Anno” promosso dal Club degli Investitori, tra i primi network di business angel in Italia. Dedicato al Business Angel che si è distinto maggiormente in attività di investimento e di partecipazione attiva alla crescita e allo sviluppo di una o più startup, l’evento è realizzato in collaborazione con Unicredit e KPMG e si inserisce nella kermesse dell’Italian Tech Week, una sette giorni di incontri con protagonisti dell’imprenditoria tech mondiale, expo di tecnologie all’avanguardia e opportunità di confronto con investitori, gestori di fondi di venture capital e business angel.

L’Italia si posiziona come secondo paese in Europa per incentivi alle neo-imprese: lo scorso anno gli investimenti sono più che raddoppiati, ma si è dovuto attendere il 2019[1]per vedere riconosciuta la figura dei business angel, attori fondamentali per l’ecosistema dell’innovazione che – scegliendo di sostenere nuovi progetti imprenditoriali – giocano un ruolo determinante, mettendo a disposizione non solo capitali, ma anche competenze e network.

Eppure, in Italia, c’è chi sui questi temi lavora dal 2008 “quando ancora quasi nessuno conosceva la figura dell’investitore informale” racconta Giancarlo Rocchietti, Presidente del Club degli Investitori. “Eravamo cinque amici che incontravano le poche startup provenienti dall’incubatore del Politecnico di Torino. All’epoca investivamo poche decine di migliaia di euro. Oggi siamo oltre 170 ed investiamo 4 milioni all’anno.”

Ad aprire l’evento del 26 giugno la presentazione dei risultati di una ricerca esclusiva condotta da KPMG sulle fonti di finanziamento delle top 50 startup italiane.

Ospiti nazionali ed internazionali – tra cui Alessandra Gritti – AD Tamburi Investment Partners, Stefano Buono – Presidente LIFTT, Philippe Gluntz – Presidente Business Angel Europe – interverranno nei due panel dedicati agli investimenti in innovazione.

I business angel finalisti racconteranno sul palco la propria storia di investitori in imprese ad alto potenziale e saranno votati, in diretta, da una giuria di esperti[2] presieduta da Fabio Cannavale, vincitore del Premio nel 2018.

Quando: mercoledì 26 giugno 2019, ore 14.45-17.30

Dove: Torino – Unimanagement, via XX settembre 29

Info e accrediti: http://www.clubdeglinvestitori.it

Premio Business Angel dell’Anno 2019 – Programma

14:45 – Registrazione

15:00 – Apertura e presentazione ricerca esclusiva KPMG

Saluti di apertura di Giancarlo Rocchietti (Presidente Club degli Investitori)
Francesco Spadaro (Senior Advisor KPMG), presentazione della ricerca “Analisi sui finanziamenti alle top 50 startup innovative”

15:30 – Panel “Capitali privati per l’innovazione”
Due importanti protagonisti degli investimenti privati nell’innovazione: Alessandra Gritti (AD Tamburi Investment Partners), Stefano Buono (Imprenditore e Presidente LIFTT)

16:00 – Premio Business Angel dell’Anno: i finalisti
I finalisti selezionati dalla Giuria raccontano il proprio percorso nell’angel investing, fra successi e “lessons learned”

16:40 – Panel “Angel Investing in Europe”
L’angel investing in prospettiva europea. Davide Cecchini (Business Development Manager Club degli Investitori) intervista Philippe Gluntz (Presidente Business Angel Europe)

17:00 – Premiazione Premio Business Angel dell’Anno
Conduce Monica D’Ascenzo, giornalista Il Sole 24 Ore – Finanza e Mercati

CLUB DEGLI INVESTITORI

Il Club degli Investitori, tra i primi network di business angel in Italia, è composto da imprenditori, professionisti e manager che investono direttamente in quote di partecipazione di startup o di piccole imprese innovative ad elevato potenziale di crescita. Nato a Torino nel 2008, conta oggi più di 170 soci.

Nei primi 5 mesi dell’anno, il Club degli Investitori ha acquisito 20 nuovi Soci, ha già investito 2 milioni di euro e conta di raggiungere i 3 milioni entro l’inizio dell’estate, pareggiando in sei mesi i risultati del 2018. Fra i più recenti investimenti: la torinese Metis Precision Medicine, azienda biotech nata dall’Istituto di Candiolo IRCCS che sviluppa terapie per cura del cancro, e Talent Garden, la rete di co-working europea fondata dall’italiano Davide Dattoli.

Potrebbe interessarti