Un servizio gratuito per i cittadini coordinato da Cittadinanzattiva per dare risposte su tariffe, conguagli, ritardi e consumi del servizio idrico. Si chiama SUSI ed è l’assistente virtuale dei consumatori
Un call center per affiancare i consumatori e aiutarli a districarsi tra servizi, costi e consumi del servizio idrico e non solo. Si chiama SUSI ed è attivo al numero 0636718040 e sul sito www.cittadinanzattiva.it sia con l’assistente virtuale che con l’operatore umano di Cittadinanzattiva. Ma non è solo sul servizio idrico che SUSI dà informazioni: i cittadini possono richiedere lumi anche sulla gestione del servizio rifiuti, sul trasporto pubblico locale e sugli asili nido comunali.
Il servizio rientra infatti nel progetto “Più Sai, Più Sei – Consapevolmente consumatore, ugualmente cittadino” finanziato dal MiSE (Ministero dello sviluppo economico) con il Decreto ministeriale del 7 febbraio 2018, sui “servizi che incidono in modo rilevante sulla vita quotidiana dell’utente, e che allo stato attuale sono caratterizzati da strumenti di tutela inesistenti o poco strutturati”.
Il progetto “Più sai più sei”
Il progetto di Cittadinanzattiva realizzato in collaborazione con Confconsumatori e Movimento dei consumatori e finanziato dal MiSE è nato allo scopo di garantire al cittadino/consumatore pari opportunità di accesso ai servizi e alle informazioni nonché l’esercizio dei propri diritti e delle relative forme di tutela, nei settori dei Servizi Pubblici Locali, dei Servizi Digitali della Pubblica Amministrazione e della Tutela della Privacy, del Benessere e della Sicurezza Alimentare.
In particolare, si propone di:
- Rafforzare le forme di assistenza e di tutela per i cittadini-consumatori riguardo ai servizi che incidono in modo rilevante sulla loro vita quotidiana ma che, allo stato attuale, sono caratterizzati da strumenti di tutela inesistenti o poco strutturati.
- Rilevare le eventuali criticità nei servizi trattati per formulare proposte per il loro superamento in modo da avviare e rafforzare un dialogo con i soggetti interessati.
- Aumentare e rafforzare il livello di consapevolezza dei cittadini-consumatori, grazie a specifici strumenti, anche interattivi, per la diffusione delle informazioni.
- Ridurre il divario di tipo socio-culturale per favorire l’accesso e il corretto utilizzo di determinati servizi e prodotti, attraverso attività di formazione e informazione.
- Colmare le differenze informative e consolidare le conoscenze nei singoli settori rivolgendoci a specifiche categorie di cittadini-consumatori, attraverso azioni mirate.
- Creare delle sinergie tra le attività che si intendono svolgere con “Più sai, più sei” e quanto già in essere con le iniziative dell’Unione Europea.
Servizio idrico, il caro bollette acqua
Tra i problemi emersi e di cui Cittadinanzattiva si è fatta carico nel supporto al cittadino c’è quello della restituzione all’utente della quota depurazione se il sistema è obsoleto e non funzionante. Dovrebbe essere un automatismo ma molte Regioni fanno “orecchie da mercante”. Come commenta al riguardo Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva, “Nota dolente è che ancora oggi, a fronte di altri provvedimenti precedenti, multe dell’Antitrust (già a partire dal 2010) e varie sentenze, non sia ancora un automatismo nel riconoscimento del diritto dei consumatori ad essere esentati automaticamente dal pagamento di un servizio in realtà non erogato”. Di conseguenza, è necessario un intervento per far rispettare la Legge ed è per questa ragione che, per i cittadini che avessero bisogno di informazioni, Cittadinanzattiva mette a disposizione il suo servizio gratuito SUSI – 0636718040 (disponibile il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13).