Firmato un protocollo d’intesa tra Comitato Nazionale Italiano Fair Play e Confederazione italiana agricoltori per promuovere nelle scuole lo stile di vita sano
Uno stile di vita sano che includa il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità, il movimento e la corretta alimentazione. Questo è l’oggetto dell’accordo tra CNIFP e CIA per trasmettere ai giovani i valori socio-culturali della vita rurale e non solo.
Uno stile di vita sano per i giovani
Il 3 febbraio 2021 è stato firmato a Roma dal presidente CIA Dino Scanavino e dal presidente CNIFP Ruggero Alcanterini il protocollo che sancisce la nascita del rapporto di collaborazione tra la Confederazione Italiana Agricoltori e il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Ente Benemerito riconosciuto dal CONI. Obiettivo dell’accordo è trasmettere alle giovani generazioni i valori socio-culturali della vita rurale, l’importanza dello stile di vita sano e della sostenibilità ambientale. Per questa ragione a seguito di questo accordo si attueranno i seguenti passi:
- diffondere nelle scuole percorsi didattici mirati a sviluppare, tra i più piccoli, comportamenti virtuosi, leali e rispettosi verso l’ambiente, la natura e gli animali, premiando la correttezza, l’etica, l’inclusione e l’integrazione;
- promuovere la corretta alimentazione e l’attività fisica e sportiva all’aria aperta;
- informare i giovani e le loro famiglie sulle modalità produttive dei prodotti agricoli sostenibili e formare i diversi stakeholder sui temi dell’agricoltura 4.0.
Referenti dell’accordo saranno rispettivamente: Turismo Verde per la CIA e Galatea Comunicazione per il CNIFP, che avranno il compito di elaborare e organizzare operativamente le azioni specifiche volte all’attuazione del protocollo.
Il progetto FariPlay4U per uno stile di vita sano
Sarà il progetto FairPlay4U, promosso dal CNIFP con il patrocinio del CONI e nato per la promozione tra i giovani dei valori dello sport applicati alla vita, a portare nelle classi primarie e secondarie di primo grado materiali didattici multimediali coprodotti da CIA e CNIFP sui temi dell’ambiente e della vita rurale, che integreranno sotto forma di e-book il percorso “Fair Play a Tavola” dedicato ai temi dei corretti stili di vita a prevenzione dell’obesità in età pediatrica.
FairPlay4U, presente nelle scuole italiane da aprile 2020, oggi conta oltre 600 docenti già registrati. I contenuti CIA-CNIFP saranno accessibili gratuitamente agli insegnanti di tutte le scuole d’Italia attraverso la piattaforma https://fairplay4u.it/, presso le Fattorie Didattiche della CIA in occasione di visite virtuali o in presenza, durante i seminari, i convegni, i raduni o altri eventi da svolgersi presso strutture sportive partner del CNIFP o della CIA-Agricoltori Italiani.
Stile di vita sano e cultura rurale
“L’accordo con il CNIFP” ha spiegato il presidente di CIA Dino Scanavino, “si fonda sul comune interesse a coniugare la cultura del territorio rurale con la promozione della pratica sportiva ispirata al fair play nell’educazione e nella pratica, individuando nel comune sistema di valori del mondo agricolo e dello sport inclusivo e leale un utile contesto per incoraggiare e favorire corretti stili di vita nei giovani. In quest’ottica, la nostra associazione agrituristica Turismo Verde, con le sue Fattorie didattiche, sociali e sportive presenti in tutt’Italia, è pronta a mettere in campo iniziative dedicate alle nuove generazioni per far conoscere il territorio rurale, valorizzare i prodotti agroalimentari stagionali e sostenibili per una dieta sana ed equilibrata, scoprire il benessere di muoversi all’aria aperta, imparare il rispetto per l’ambiente, la natura e tutti gli esseri viventi”.
Stile di vita sano basato sulla sostenibilità ambientale e la correttezza
“La sinergia naturale tra uomo e ambiente può trovare la sua ottimizzazione attraverso la promozione di una cultura basata sul principio della sostenibilità” ha aggiunto il presidente del CNIFP Ruggero Alcanterini “che vede impegnate in prima linea organizzazioni che non fanno del profitto l’esclusivo obiettivo. In un contesto nel quale i temi della salute coincidono con la qualità ambientale e della vita, la promozione del rispetto delle regole e dello stile di vita corretto non può prescindere dal fair play inteso come concetto di gioco corretto e di lealtà. Le attività motorie e del tempo libero, dello sport in plein air, del turismo verde e del sano rapporto con il cibo, costituiscono la base della rinascenza per la società civile. Il Comitato Nazionale Italiano Fair Play, di concerto con l’European Fair Play Movement e l’International Fair Play Committee, persegue l’obiettivo della riconciliazione con l’essenza della vita sociale, attraverso valori irrinunciabili, in condivisione con la CIA, mediante il protocollo sottoscritto”.