Imprenditoria Premi

Premio Donne e sostenibilità in agricoltura

In attesa dell’esito del 7 Censimento generale dell’agricoltura, l’Istat lancia il contest Donne e sostenibilità diretto alle imprenditrici agricole green

Il contest Donne e sostenibilità, a partecipazione gratuita, nasce allo scopo di evidenziare i talenti femminili che operano in un’ottica green e innovativa nel settore agrario e zootecnico.

Il premio Donne e sostenibilità
Promosso nell’ambito della campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, la cui rilevazione è attualmente in corso, il premio intende mettere in luce le storie e i progetti delle agricoltrici che si impegnano per preservare l’ambiente. Possono partecipare imprenditrici agricole di ogni comparto, compreso quello degli agriturismi, delle fattorie didattiche, della trasformazione e vendita di prodotto, della produzione di bioenergia, ecc..

Come partecipare al contest Donne e sostenibilità
Le imprenditrici agricole potranno candidarsi inviando un breve video o una breve presentazione scritta accompagnata da foto, nella sezione dedicata del sito ufficiale del 7° Censimento generale dell’agricoltura (https://7censimentoagricoltura.it/contest/) entro il 31 maggio 2021. Nella presentazione, che sia scritta o in video, dovranno raccontare il proprio impegno in uno o più dei seguenti ambiti:

  • tutela del suolo e della biodiversità;
  • benessere animale;
  • filiere sostenibili per lavoratori e territorio;
  • utilizzo di nuove tecnologie;
  • fonti rinnovabili;
  • economia circolare.

Selezione e premiazione
Dal 1° giugno al 10 settembre 2021, le video-storie inviate verranno pubblicate sul sito del 7° censimento generale dell’agricoltura dove potranno essere votate via web dagli utenti. Dopo la chiusura delle votazioni, una giuria di esperti integrerà con il proprio giudizio quello espresso dagli utenti. La vincitrice sarà premiata con una targa dal presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà a Roma (in presenza o online, a seconda delle norme antiCovid in vigore in quel periodo). Inoltre, sarà offerta visibilità alla sua storia grazie ai social media dell’Istat.

Il censimento generale dell’Agricoltura
1,7 milioni di aziende italiane sono quelle appartenenti al settore dell’agricoltura, dato che dovrebbe essere confermato dal prossimo Censimento, il 7°, che è partito a gennaio e si protrarrà fino al 30 giugno 2021. Le imprese agricole hanno già ricevuto una lettera nella quale si dava un codice questionario e un PIN per accedere all’elenco delle domande e fornire una risposta online. Purtroppo non sempre il PIN e il codice sono funzionanti in quanto numeri e lettere possono essere confusi, di conseguenza è stato istituito un numero verde (800.961985) per farlo telefonicamente, cosa consigliata dal momento che tra l’altro spesso cade la linea durante la compilazione, la cui durata è piuttosto lunga. Si tratta di un obbligo di legge, quindi ogni impresa agricola deve compilarlo. Non solo: chiunque possieda un terreno agricolo, a qualsiasi titolo, anche per coltivare un orto personale, deve adempiere a quest’obbligo. Le informazioni ottenute forniranno un quadro informativo statistico sulla struttura del mondo agricolo a livello nazionale, regionale e locale; arricchiranno il patrimonio informativo già esistente e costituiranno le basi per le future politiche agricole.

Con il 7° Censimento generale dell’Agricoltura, l’ultimo a cadenza decennale, si chiude la lunga storia dei censimenti generali dell’Istat che condurrà in futuro solo censimenti attraverso l’uso integrato di dati amministrativi e indagini campionarie.

Potrebbe interessarti