Dalle Regioni Val d'Aosta

Contributi per le imprese valdostane

Entro il 28 agosto 2021 le imprese valdostane che hanno subito danni dovuti alle forti precipitazioni del 2 e 3 ottobre 2020 possono richiedere i contributi

La Presidenza della Regione comunica che entro il 28 agosto 2021 (90 giorni dalla data del decreto di cessazione n. 240, datato 31 maggio 2021) le imprese valdostane dovranno presentare le richieste di contributo per i danni subiti a seguito dell’evento calamitoso del 2 e 3 ottobre 2020 per il quale è stato dichiarato lo stato di calamità sul territorio dell’intera Valle d’Aosta (con decreto n. 389 del 5 ottobre 2020).

I contributi alle imprese valdostane per la calamità
Premesso che i contributi non sono cumulabili con altri interventi previsti da disposizioni comunitarie, statali o regionali per la stessa calamità, i contributi possono essere richiesti da imprese di qualsiasi settore di attività. Le richieste dovranno pervenire al Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco, Loc. Les Iles 7 – 11020 Saint-Christophe mediante la modulistica scaricabile dal sito della Regione (https://www.regione.vda.it/protezione_civile/protezione_civile_aosta/contributi_calamita) o a disposizione presso il Dipartimento Protezione civile e Vigili del fuoco. Nella domanda si chiederà di usufruire dei benefici previsti dalla Legge regionale 5/2001 indicando in quale Comune si sono verificati i danni, se a beni mobili o immobili o altro, e descrivendoli. Bisognerà allegare alla domanda, oltre alla documentazione indicata sul sito regionale, la perizia di conclusione lavori di ripristino con la dichiarazione del perito abilitato.

La struttura che riceve la domanda dispone di 180 giorni per definire l’ammissibilità e concludere l’istruttoria della pratica, al termine della quale ci sarà una deliberazione della giunta regionale.

Potrebbe interessarti