Corsi privati Formazione

Programma accademico europeo per i talenti LGBT+

Borse di studio finanziate dalla banca HSBC Italia per promuovere la leadership di pari genere andranno ai talenti LGBT+

HSBC, una delle più grandi organizzazioni bancarie e finanziarie del mondo, ha annunciato la sponsorizzazione di borse di studio interamente devolute a studenti italiane/i, del primo programma accademico europeo dedicato ai talenti LGBT+ promosso dall’Istituto ESCP Business School.

Il corso intensivo inclusivo
Il programma, dal titolo “LGBT+ Leadership – Increase your impact with authenticity” prevede un corso intensivo di quattro giorni in cui i talenti selezionati da ESCP Business School assieme alla Banca potranno sviluppare competenze per una leadership responsabile, attraverso project work, momenti di mentoring e un network internazionale che formerà i leader LGBT+ del futuro.
HSBC ha deciso di sottolineare il proprio impegno in favore dell’inclusione e della diversità finanziando inizialmente un piano di tre anni, durante i quali saranno assegnate due borse di studio all’anno per giovani leader italiani che intendono diventare protagonisti del cambiamento ed esplorare come l’identità LGBT+ possa avere un impatto anche sui posti di lavoro.

ESCP Business School
ESCP Business School (www.escp.eu) è stata fondata nel 1819. La Scuola ha scelto di insegnare una leadership responsabile, aperta al mondo e basata sul multiculturalismo europeo. Le sue 6 sedi (a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia) consentono agli studenti di sperimentare questo approccio europeo al management. Diverse generazioni di imprenditori e manager sono stati così formati nella ferma convinzione che il mondo degli affari può alimentare la società in modo positivo – spiega la Business School che ogni anno accoglie 9.000 studenti e 5.000 manager provenienti da 130 diverse nazionalità per seguire i numerosi programmi di formazione aziendale, sia generali che specializzati (Bachelor, Master, MBA, Executive MBA, PhD e Executive Education), che includono un’esperienza multi-campus.

La ESCP Business School per i talenti LGBT+
Stephan Schmuck, ESCP Business School Program Director, presentando il nuovo programma formativo per i talenti LGBR ha detto: “le persone LGBT+ hanno sempre assunto ruoli di leadership, ma portare la propria identità sul luogo di lavoro è sempre stata un’altra storia. Questo programma unico affronta questa sfida, riconoscendo così il contributo centrale che una forza lavoro diversificata può dare alle prestazioni di un’azienda e l’impatto della comunità LGBT+ sulla società e sulle imprese. Siamo molto entusiasti di collaborare con HSBC per dare ai talenti LGBT+ l’opportunità di sviluppare le loro capacità di leadership, comunicazione e networking presso la ESCP Business School di Berlino”.

HSBC Italia
HSBC Continental Europe è presente in Italia dal 1995 e offre una gamma completa di servizi bancari operando attraverso la sede di Milano. “I nostri clienti includono grandi aziende e gruppi nazionali, medie imprese a vocazione internazionale, filiali e succursali in Italia di multinazionali estere, istituzioni finanziarie ed enti pubblici” spiegano i suoi rappresentanti. Tra i servizi offerti: il credito alle imprese, il finanziamento dei crediti commerciali, la gestione della liquidità e la copertura del rischio di tasso e di cambio. HSBC opera anche nei mercati dei capitali (azionari e di debito) e nelle operazioni di M&A ed è tra le banche più attive nel campo dell’export finance e del finanziamento delle esportazioni italiane.

HSBC per i talenti LGBT+
Gerd Pircher, CEO di HSBC in Italia, ha spiegato il motivo che ha portato alla donazione delle borse di studio: “creare una nuova generazione di leader consapevoli e attenti alla diversità e all’inclusione, porta beneficio non solo alla comunità in senso ampio, ma anche alla comunità lavorativa. Investire nella leadership LGBT+ significa promuovere l’inclusione, attraverso guide che pongano al centro le specificità di ciascuno e ne esaltino al tempo stesso la diversità. HSBC crede fortemente in questi valori e siamo fieri di condividerli con l’Istituto ESCP Business School. Il programma che abbiamo deciso di finanziare attraverso l’assegnazione di borse di studio è un unicum sul panorama europeo e ci consentirà di creare e promuovere luoghi di lavoro più inclusivi in Italia attraverso la costruzione di una nuova classe dirigente più attenta”.

Le informazioni sul corso sono alla seguente pagina web: https://escp.eu/programmes/open-programmes/lgbt-leadership

Potrebbe interessarti