Eventi socio-culturali Società

Premio letterario internazionale Città di Cattolica

Tenutasi la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio letterario internazionale Città di Cattolica

La cerimonia per la consegna del Premio letterario internazionale – Pegasus Literary Award si è svolta a Cattolica (Forlì) il 20 aprile 2024 presso il Teatro della Regina con la conduzione dell’editore e scrittore Roberto Sarra, presidente dell’associazione culturale Pegasus Cattolica, promotrice del concorso.

Il premio letterario internazionale
Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Cattolica, il Premio letterario internazionale Città di Cattolica è nato nel 2008 da un’idea di Roberto Sarra, con l’intento di creare un concorso popolare, aperto a tutti, per dare visibilità agli autori, soprattutto esordienti. Per farlo, l’editore ha coinvolto da sempre ospiti di fama internazionale (come Sergio Zavoli o Roberto Gervaso, Magdì Allam o Cesare Rimini – presidente della Filarmonica della Scala di Milano). Il premio viene pubblicizzato in diversi Paesi del mondo, dal momento che è possibile parteciparvi in diverse lingue ed ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo con la concessione di un premio speciale.

La XVI edizione del premio letterario internazionale
Per questa edizione le richieste di partecipazione al Pegasus Literary Award sono arrivate da diversi Paesi del mondo, soprattutto da quelli più sensibili alla poesia e alla letteratura, come la Spagna e l’area dell’America Latina. Ma anche dagli USA e dal Regno Unito sono arrivate diverse adesioni. La giuria, presieduta da Giuseppe Benelli, già fondatore e presidente del Premio Bancarella, ha decretato i vincitori di questa edizione. Al primo posto Mirco Dondi, membro del Centre de Recherches Italiennes Romanes dell’Università di Parigi, con “I soldi degli altri”, edito da Vallecchi. Al secondo posto il giornalista Mediaset Antonio Pascotto, con “Romanzo digitale”. Il trofeo Pegasus è andato a Marco Morosini stilista di fama internazionale con “Maledetto”, edito da Argento Dorato. Il premio della critica è andato a Totò Cascio e Giorgio De Martino, con “La gloria e la prova” edito da Baldini e Castoldi. Tra i premiati provenienti dai Paesi esteri lo scrittore Antony Caine, con “Fog Bound“, Ana Lojo Chan, con “Poemario 5”, e You Ching Lin, giornalista di Taiwan, con la poesia “Photography”.

 

 

Il premio letterario internazionale agli autori esordienti
Per quanto riguarda gli autori esordienti, i premiati sono stati Massimiliano Barioglio, con “Ritorno alla vita”, che ha ricevuto la targa Città di Cattolica, e Daniela Campoli, con “Scampoli di vita di una giornalista a scuola”, che ha ricevuto il Premio Emotion. Entrambi i volumi editi dalla casa editrice Segui le tue parole. Altri premi consegnati sono stati quello speciale per la traduzione letteraria, andato ad Athena Barbera, e quello alla cultura Pegasus, consegnato a Maggie Van Der Toorn.
Per visionare l’elenco e le foto di tutti i vincitori: https://www.premioletterariocattolica.it/i-vincitori-2024.html

 

Segnaliamo il libro dell’autrice Daniela Campoli per l’attinenza al mondo del lavoro e in particolare del nostro difficile mestiere di giornaliste, alle prese con le difficoltà di una professione sempre più alla prova dei tempi che mettono in competizione saperi e valori molto diversi fra loro con l’obbligo di coniugarli pur se antitetici.

Gli ospiti della XVI edizione
Tra gli ospiti della serata (vedi foto di copertina) Gabriel Garko e Gino Saladini, che hanno ritirato il premio Book of the year con il best seller “Il giardino del tiglio” edito da Baldini&Castoldi; la soprano Lucia Rubedo astro nascente della lirica che ha ricevuto il Premio speciale per la musica; Giulia Ciarrapica, giornalista del Foglio e book blogger, premiata per la critica letteraria; il maestro Vince Tempera per il suo nuovo disco sulle sigle televisive.

Potrebbe interessarti