Dalle Regioni Sardegna

Festival Musica sulle Bocche 2024

Un’esperienza musicale di Jazz, Neo-Soul ed Elettronica al festival Musica sulle Bocche 2024, 24ima edizione

In apertura del pre-festival che inaugurerà la 24esima edizione di “Musica sulle Bocche”, domenica 4 agosto alle ore 20:00 presso il Castello dei Doria a Chiaramonti (SS), arriva Syncopated City. Questo progetto musicale è firmato dalla vocalist e polistrumentista Irene Iris Salis insieme al bassista e performer Stefano Casti, che si avvale della collaborazione estemporanea di altri musicisti. Sul palco, con loro, ci sarà il batterista Maurizio Vizilio, attivo nel duo dall’inizio di quest’anno.

Un connubio di esperienze e generi

Salis e Casti, che hanno entrambi lasciato la Sardegna per perseguire la propria carriera artistica all’estero, si sono conosciuti al loro rientro nell’isola. Dall’incontro tra le loro affinità e diversità musicali, è nato un linguaggio unico che abbatte consapevolmente gli steccati di genere. Jazz, Neo-Soul, Elettronica, Grunge, Bossanova e elementi della musica tradizionale sarda infondono la loro musica. Il repertorio, cantato in inglese, mira a una condivisione globale di testi e sonorità, dimostrando come la diversità arricchisca e unisca.

Un progetto di successo

Syncopated City esordisce in trio l’8 aprile 2023 con 5 brani live, video registrati in un format simile a quello del popolare Tiny Desk. Il progetto, lanciato ufficialmente online il 4 giugno 2023, ha riscosso un notevole consenso di critica e pubblico, permettendo alla formazione di esibirsi in molteplici scenari culturali dell’isola. Eventi come Forma e Poesia nel Jazz, Seui In Musica e Festival Teatro Cantiere hanno ospitato il trio, che ha condiviso il palco con musicisti e attori di calibro internazionale. Il 27 dicembre, l’EP live “1+1=3” è stato distribuito su tutte le piattaforme streaming. Nel 2024, sono stati pubblicati i singoli “Rise Up And Run” e “Let It Come,” accompagnati dai videoclip di Akira Kitsune.

I protagonisti

Stefano Casti
Bassista, contrabbassista, compositore, produttore e ingegnere del suono, Casti ha studiato presso il conservatorio di Cagliari e la Middlesex University di Londra. Con un background che spazia dalla musica cubana alla moderna, ha collaborato con artisti di calibro internazionale come Mike Stern e Incognito. Ha diretto il progetto “The Rocies” e insegna presso la Music Academy Network.

Irene Salis
Nata a Cagliari, ma cresciuta tra Stati Uniti, Africa ed Europa, Salis si è laureata in vocal performance e composizione a New York. Ha inoltre conseguito una laurea in musicologia a Bologna. Produttrice dal 2003, ha collaborato con artisti come Reggie Workman e ha 10 dischi all’attivo. Il suo primo disco solista, “Soul Star”, è stato pubblicato nel 2021.

Il Festival “Musica sulle Bocche”

Il Festival Internazionale “Musica sulle Bocche”, ideato e diretto dal musicista Enzo Favata, è un progetto dell’Associazione concertistica Jana Project. I concerti del festival 2024 sono presentati dal giornalista Pietro Porcella. La manifestazione è sostenuta da varie istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura e la Regione Sardegna.

Dettagli del concerto

Domenica 4 agosto – Ore 20:00

SYNCOPATED CITY

  • Irene Salis: Voce, Live Electronics, Sintetizzatore, Chitarra
  • Stefano Casti: Basso Elettrico, Contrabbasso, Synth Bass, Live Electronics
  • Maurizio Vizilio: Batteria Acustica e Drums Machine

Luogo:
Castello dei Doria, Via Arborea, Chiaramonti (SS) 07030

Ingresso:

  • €10 (Intero)
  • €5 (Ridotto under 18 e over 65)

Biglietti in prevendita sul circuito Ciaotickets: Link Biglietti

Potrebbe interessarti