Imprenditoria

UniCredit e Confagricoltura per il settore agricolo italiano

Un’alleanza per il settore agricolo italiano per promuovere l’innovazione e la sostenibilità

UniCredit e Confagricoltura per il settore agricolo italiano hanno rafforzato la loro sinergia con l’obiettivo di accelerare i processi di innovazione e transizione ecologica delle imprese, favorendo al contempo l’integrazione delle filiere agroalimentari. La crescita del settore agricolo italiano passa inevitabilmente dal credito e dalla relazione tra il mondo produttivo e quello bancario.

Programma di Attività Comuni

La sinergia si concretizza attraverso un programma di attività presentato a Milano, che include iniziative creditizie e servizi consulenziali a sostegno delle filiere agricole. I progetti legati all’innovazione e all’agritech mirano a migliorare la sostenibilità del business delle aziende del comparto, in un’ottica ESG (Environmental, Social, and Governance).

Formazione e Accesso al Credito

È già attiva una rete territoriale che ha avviato incontri di formazione per accrescere la cultura creditizia delle imprese associate. Questo facilita un più ampio accesso agli strumenti di credito disegnati sulle reali necessità delle aziende, promuovendo anche la cultura della sostenibilità e migliorando la loro competitività.

Analisi delle Filiere Agroalimentari

UniCredit e Confagricoltura stanno avviando un’analisi congiunta delle principali filiere produttive agroalimentari. L’obiettivo è individuare le migliori attività di supporto per la loro crescita e, più in generale, per lo sviluppo del “Made in Italy”. Questo processo coinvolgerà anche altri stakeholders per garantire un supporto completo nel settore agricolo italiano.

Sostegno al Settore Agroalimentare

Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia, ha sottolineato l’importanza del settore agroalimentare, che rappresenta circa un quinto del PIL italiano. L’accordo quadro con Confagricoltura permette di creare sinergie tra le due reti, sostenendo la crescita manageriale delle imprese agricole in ottica tecnologica, digitale e green. UniCredit ha lanciato un piano da 10 miliardi di euro per i settori produttivi e dei servizi, destinando un miliardo di euro specificamente all’Agribusiness per investimenti in linea con le direttive europee sulla transizione green.

Competitività e Innovazione

Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura, ha evidenziato come il tavolo congiunto con UniCredit incentivi l’adozione di nuove tecnologie, migliorando la competitività delle imprese sui mercati internazionali. L’agricoltura di precisione è fondamentale per facilitare la transizione digitale ed ecologica. Con HubFarm, Confagricoltura intende ulteriormente incentivare il percorso di digitalizzazione delle aziende agricole italiane, ponendosi all’avanguardia in questo ambito.

 

 

Potrebbe interessarti