Aggiornamento Formazione

Agricoltura e tutela del paesaggio, il corso per i giornalisti

Aperte le iscrizioni al corso “Ambiente, agricoltura e tutela del paesaggio” che assegnerà 3 crediti formativi ai giornalisti partecipanti. Il corso si terrà a Roma

Il corso di formazione permanente continua, dal titolo completo “Ambiente, agricoltura e tutela del paesaggio: elementi di informazione scientifica per la cronaca giornalistica”, si terrà nella mattina di venerdì 4 ottobre – dalle ore 9,45 alle ore 12,45 – a Roma nella sede istituzionale concessa dal V Municipio: la sala convegni della Casa della Cultura Silvio Di Francia, inserita nel verde contesto di Villa de Sanctis. A presentare i relatori e coordinare l’evento formativo sarà la nostra direttrice responsabile, Daniela Molina, giornalista scientifica. Tra i relatori anche un Premio Nobel.

Scienza, ambiente, lavoro
Il corso – organizzato dall’Università popolare dei Castelli romani con la collaborazione del nostro giornale – intende fornire elementi utili ai giornalisti affinché possano affrontare gli argomenti scientifici e ambientali riguardanti la tutela del paesaggio, fornendo strumenti tecnici e illustrando esperienze utili a conoscere il ruolo degli agricoltori, la collaborazione che offrono in questo ambito, evitando stereotipi narrativi e culturali sulla categoria, senza considerare tale apporto. E acquisendo elementi derivati dagli studi e dalle sperimentazioni portati avanti in ambito universitario.

Ambiente, agricoltura e tutela del paesaggio
Poiché i giornalisti devono seguire la deontologia professionale che, in particolare all’articolo 6, lettera c) del Testo Unico dei doveri del giornalista, afferma che il giornalista diffonde notizie scientifiche «solo se verificate con fonti qualificate sia di carattere nazionale che internazionale nonché con enti di ricerca italiani e internazionali provvedendo a evidenziare eventuali notizie rivelatesi non veritiere» si è pensato di offrire loro un’opportunità di approfondimento tematico coinvolgendo enti di rappresentanza delle varie istituzioni e categorie interessate, interpellando gli esponenti del settore tecnico-scientifico e della tutela ambientale, docenti e ricercatori universitari, presentando esperienze concrete ed esempi pratici.

Il programma
Saluti istituzionali del Presidente del V Municipio di Roma, Mauro Caliste
Introduzione a cura di Daniela Molina, che coordinerà l’evento

Lorenzo Ciccarese, responsabile dell’Area per la conservazione delle specie e degli habitat e per la gestione sostenibile delle aree agricole e forestali presso l’ISPRA. È tra i componenti del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC), premiati nel 2007 con il Nobel per la Pace. Il premio dell’IPCC, organismo istituito dall’Onu nel 1988, è stato condiviso con l’ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore.
Nella presentazione saranno illustrate le opportunità offerte dai nuovi indirizzi delle strategie e delle politiche UE per lo sviluppo di pratiche e iniziative per ripristinare i valori della biodiversità e del paesaggio agricolo e del paesaggio in generale

Alessandro Panci, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia
L’intervento vuole focalizzare l’attenzione sul progressivo degrado del sistema rurale attraverso una lettura sintetica degli aspetti che lo caratterizzano ed esponendo esperienze positive ed opportunità per valorizzare il suo paesaggio e promuovere forme di intervento che rilancino il tessuto economico e sociale.

Massimo Iannetta, responsabile della Divisione Sistemi Agroalimentari Sostenibili dell’ENEA
Parlerà di miglioramento e qualificazione delle produzioni agroalimentari riducendo nel contempo l’impatto ambientale dei relativi processi produttivi e la pressione sullo sfruttamento delle risorse naturali, attraverso processi di innovazione.

Ciro Apollonio, Professore Associato di Idraulica Agraria E Sistemazioni Idraulico-Forestali Dipartimento DAFNE (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali) dell’Università della Tuscia
Il suo intervento verterà su “La mitigazione del dissesto idrogeologico mediante azioni ed interventi nel settore agricolo e forestale”. Dopo aver definito il dissesto idrogeologico, metterà in evidenza le principali ragioni che hanno portato il territorio italiano a soffrirne in maniera così diffusa. Infine mostrerà dei possibili rimedi, attraverso immagini di sperimentazioni condotte presso il laboratorio MecHydrolab dell’Università della Tuscia.

Gianfilippo Micillo, dirigente pianificazione e coordinamento del servizio AIB (lotta attiva contro gli incendi boschivi) Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco
Con un intervento dal titolo “L’evoluzione del fenomeno incendi boschivi e di vegetazione nel territorio rurale”.

Viviana Broglio, Presidente di Confagricoltura Donna – Roma
Presenterà esempi concreti basati sull’esperienza diretta delle agricoltrici su come, tutelando i propri terreni agricoli, tutelino il paesaggio e supportino le attività di contrasto ai fenomeni erosivi e incendiari nonché a quelli relativi alla caccia di frodo per il mantenimento della biodiversità animale.

Info di servizio
Il corso è gratuito. Ci si iscrive tramite la piattaforma dedicata www.formazionegiornalisti.it cercando nel menu di destra l’evento tra quelli offerti dagli Enti terzi formatori (Università popolare dei Castelli Romani). Il corso darà diritto a 3 CFPC.
Chi vuole utilizzare l’automobile per raggiungere Villa De Sanctis può parcheggiare lungo Via dei Gordiani dove c’è ampia disponibilità di posti gratuiti. Diversi cancelli permettono di entrare nella Villa, anche se l’ingresso ufficiale più vicino è quello da Via Casilina 665.

La Casa della Cultura “Silvio Di Francia”
L'ingresso dal cancello angolo Via dei Gordiani Via Casilina
L’ingresso dal cancello angolo Via dei Gordiani Via Casilina
Angolo Via Casilina – Via dei Gordiani, dove parcheggiare (disponibili posti auto lungo tutta la via, con grande parcheggio davanti al centro sportivo)

 

L’ingresso da Via Casilina 665

 

La fermata dell’autobus Linea 105, davanti all’ingresso di Via Casilina n. 665, per chi proviene da Termini o da Porta Maggiore, ecc.

Potrebbe interessarti