Eventi socio-culturali Società

Festival Connessioni, cultura e imprenditoria femminili

Un festival organizzato da Fondazione Gaia sportello Donna e Stati generali delle donne giunto alla II edizione, è il Festival Connessioni

Tante donne d’impresa con le loro proposte, una biblioteca di genere per diffondere la cultura della parità, opere di artiste esposte, stand gastronomici e di degustazione, attività ricreative per grandi e piccini, ecco le tante attività gratuite previste per il Festival Connessioni, che si terrà dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 presso Villa Gaia, Comune di Rea, nell’Oltrepo Pavese, Borgo degli artisti in Via Depretis e in altri luoghi di Pavia.

Il Festival Connessioni 2024
La II edizione del Festival Connessioni è patrocinata dalla Commissione Europea ed ha come tema “la Meraviglia”, “il potere che ci permette di far vivere i sogni che vogliamo, di abbellire la quotidianità e di immaginare percorsi alternativi, vite diverse, nuovi mondi” spiega la coordinatrice degli Stati generali delle donne, Isa Maggi, che sottolinea anche l’attività della Fondazione Villa Gaia che dal 2009 si occupa di accogliere donne in fragilità economica e sociale, vittime di violenza, anche con le loro bambine e i loro bambini. Lì trovano anche spazi di cultura, di incontro, di crescita personale e di benessere.

Il programma del Festival Connessioni

29 settembre, domenica, dalle ore 16 alle ore 21 a Villa Gaia
Giornata del Tempo del Creato 2024, Laudato Si.
“Spera e agisci con il Creato” è il tema per il 2024 per pregare e rispondere al grido della Madre Terra. Il simbolo che guiderà il Tempo 2024 è “Le primizie della speranza”, ispirato a Romani 8:19- 25. “I tempi in cui viviamo dimostrano che non ci rapportiamo alla Terra come a un dono del nostro Creatore, ma come a una risorsa da utilizzare”; “la Creazione geme” a causa del nostro egoismo e delle nostre azioni insostenibili che la danneggiano, ma “ci insegna che la speranza è presente nell’attesa di un futuro migliore”. Nel contesto biblico “sperare”, si legge ancora, “non significa restare fermi e in silenzio, ma gemere, gridare e lottare attivamente per una vita nuova in mezzo alle difficoltà”.
Ore 16 – Una riflessione sul “Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili” per contribuire a chiudere l’era del carbone, del petrolio e del gas, i principali responsabili della catastrofica crisi climatica che sta devastando il Pianeta. Il mondo ha impiegato 21 anni per ottenere un trattato globale sul cambiamento climatico. Ora dobbiamo spingere con forza e determinazione per un Trattato di non proliferazione dei combustibili fossili in grado di concretizzare la correzione di rotta di cui abbiamo bisogno per affrontare la crisi climatica. Non c’è tempo per tergiversare, procrastinare o scaricare le colpe. Siamo tutti e tutte responsabili.
Saranno presenti: Maria Concetta Cassata, Presidente del Cug del Ministero della Cultura e Carmine Marinucci,Uomo Illuminato, dell’associazione internazionale Diculther, Mario Truscello rappresentante per l’Italia del C.C.P.P.I.R.A – Consejo Consultivo Participativo de Pueblos Indigenas de la Republica Argentina che presenta il progetto” La storia di un record: le donne Mapuche di Argentina e Cile, attiviste ambientali”.
Sarà installata una #panchinarossa nella Comunità Care the People in Vietnam, a cura di Enzo Falcone, Uomo illuminato.
Ore 18 – Santa Messa per Gaia, celebra Don Dario, cappellano delle Carceri di Pavia, Uomo Illuminato.
Ore 19, 30 – Apericena, Il Risotto dello Chef Dimitri

30 settembre, lunedì, dalle 17 alle 19 a Villa Gaia
Scuola Imprenditoria femminile a Villa Gaia 2024 – Sfide, Opportunità e Progettazione Imprenditoriale #madeinwomanmadeinitaly #ilfuturoèdichilofa

1 ottobre 2024, martedì, dalle 17 alle 19 a Pavia, presso la Moruzzi Road
Gemellaggi: La Moruzzi Road, un anno di attività per l’arte e la cultura.

2 ottobre 2024 mercoledì dalle 9, 30 alle 11, 30 a Rea, presso la Biblioteca
Con i bambini e le bambine, festeggiamo i nonni e le nonne. “Un libro per te!”in collaborazione con il Comune e la Scuola materna.

3 ottobre 2024 giovedì ore 18, I racconti lungo il fiume Po a Rea, presso la Biblioteca
I segreti delle erbe spontanee, le piante aromatiche autoctone, le piante aromatiche, le querce secolari.

4 ottobre 2024 venerdì ore 19 presso Villa Gaia
Serata di gala con le New Voices Lions e le imprenditrici e gli imprenditori a cura di Nadia Bragalini.

5 ottobre 2024 sabato dalle 10 alle 22 a Villa Gaia
Le Biblioteche in rete a partire dalla Biblioteca di Villa Gaia
Ore 16 – Incontro con i Sindaci e le Sindache per la consegna del logo e di una prima dotazione di libri da parte della Biblioteca Villa Gaia per attivare presso i Comuni le Biblioteche di genere, per le donne, con le donne.
– Ore 17- Presentazione di libri #versoildecennale degli Stati Generali delle Donne
Presentiamo il suo libro “Che impresa la mia vita”, alla Biblioteca di genere Villa Gaia
“Se la vita ti dà un limone, fanne una caipirinha “ questa è l’essenza del messaggio di Sandra, che con grande coraggio ha ripreso in mano la sua vita ed è diventata una imprenditrice di successo.
Sandra Aparecida Gouveia è una imprenditrice del settore estetico ad Ascoli Piceno. Nel 1991 si è trasferita in Italia dal Brasile. Per lei cadere e rialzarsi è stata la cifra della sua vita, un susseguirsi di eventi difficili e dolorosi che le hanno permesso di maturare una grande consapevolezza, di diventare generosa, curiosa del prossimo e delle vicende culturali che hanno attraversato il Brasile degli anni 80.
Ore 18 – Presentazione del libro il Manuale di marketing digitale del vino di Luisa Fassino e Monica Genovese. Edizioni How2, con le autrici
Come fare web marketing pret à porter per le cantine vitivinicole con i preziosi suggerimenti di Esperte del settore, consigli pratici e leggeri, essenziali nella nuova comunicazione del marketing digitale. Sebbene siamo maestri nel produrre vino non sempre siamo altrettanto bravi a promuoverlo on line, sui nuovi canali che sempre di più fanno la differenza per le esportazioni e le vendite in generale. È finito il tempo di rimanere ancorati alle tradizionali logiche commerciali, alle solite fiere ed ai soliti agenti. Tutto questo deve essere integrato con le nuove opportunità digitali, del web, dei social, dell’e-commerce.

Incontro con i vignaioli invitati dal Camper Club Cristina Placidi, presente a Villa Gaia con i camper per una serata all’insegna del cibo e della musica. Suoneranno e canteranno con noi Enrico e Massimo.

6 ottobre 2024 domenica dalle 11 alle 18 a Villa Gaia
Voghera Oltrepo’ Solidale – Le amiche di Attilia
– Omaggio a Maria Luisa Spaziani a 10 anni dalla scomparsa con il poeta e scrittore Silvio Raffo, recital di e con Raffo.
– Origami per Attilia, le poesie dei bambini in ricordo di Attilia Vicini. Origami eseguiti dai bambini della Cooperativa Epi.Co, con la Presidente della cooperativa che ha sostenuto il progetto Valentina Marro. Lettura origami a cura di Michela Montagnoli e Giuditta Manganoni.
– Pausa pranzo
– La Biblioteca di Barbara di Alessandro Paola Schiavi e Didi Torti ospite a Villa Gaia incontra lo scrittore Bruno Civardi per la presentazione del libro dedicato alle donne: “Miriam”. Modera con lui la Prof. Enrica Marzatico.
– Primo premio solidale “GAIA” V.O.S. – Voghera Oltrepò Solidale, vuole istituire un premio da attribuire annualmente a chi si distingue per meriti nel mondo solidale, del volontariato e per le donne contro ogni forma di violenza. Per questo il premio vorrebbe portare il nome di Gaia e per la prima edizione assegnarlo a Isa Maggi per il suo impegno costante in ogni settore citato sopra. Consegnano il premio la Presidente di Vos Michela Montagnoli ed il poeta Silvio Raffo.
Giuliana La Cognata, la poetessa fruttivendola di Casteggio presenta il libro “Un pezzetto di luna”, una miscellanea di poesie e di racconti dedicati al suo papà.

Chiusura del Festival Edizione 2024 e appuntamento per il 2025 con la performance musicale ed artistica di Alessia Cotta Ramusino, 100 Donne vestite di rosso, e con gli Stati Generali delle Donne della Liguria. E brindisi finale.

Per ulteriori informazioni: https://www.fondazionevillagaia.org/

Potrebbe interessarti