Selezionate le 11 finaliste del 18° Italian Start-up Award, il premio destinato alle scale-up della ricerca accademica. La finale a Torino il 25 settembre
Tutto pronto per la finale dello Start-up Award IMSA 2024, il Premio promosso dalla rete nazionale degli incubatori universitari PNICube e organizzato con I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino. Selezionate 11 finaliste che si presenteranno al pubblico per l’evento finale al Campus del Politecnico di Torino il 25 settembre, dalle 14,30 alle 16,30, che si terrà durante l’Italian Tech Week come Side Event.
Lo Start-up Award del mondo della ricerca
Il Premio IMSA, promosso da PNICube e organizzato in collaborazione con I3P, mette in evidenza le giovani start-up nate nell’ambito di Università ed Enti pubblici di ricerca che hanno conseguito le migliori performance sui mercati. Si tratta dell’unico premio nazionale che riconosce gli effettivi risultati conseguiti sul mercato da giovani imprese ad elevato contenuto di conoscenza con almeno 2 anni di vita. Il premio è organizzato dall’associazione PNICube – la più grande e capillare Rete delle Università, Incubatori accademici e Start Cup Regionali-Business Plan Competition locali – in collaborazione con l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino I3P.
Le idee innovative vincenti sul mercato
Le undici Start-up selezionate sono impegnate nei settori Life Sciences-MedTech, Cleantech & Energy, ICT e Industrial. C’è chi fornisce servizi hi-tech per la gestione sostenibile delle foreste, chi sviluppa “i digital twin” per una maggiore sostenibilità dei sistemi energetici e della mobilità, chi in campo energetico propone soluzioni innovative per il monitoraggio dei consumi e nuove tecnologie nel campo dell’ingegneria elettrica. Ma non solo: c’è chi sta sviluppando la prima terapia cellulare rigenerativa al mondo per il trattamento delle lesioni spinali, chi produce tecnologie indossabili innovative per il monitoraggio a distanza dei pazienti e ancora chi punta sui robot per servizi di micro-mobilità in aeroporti, ospedali e musei, o per liberare gli esseri umani da operazioni a basso valore aggiunto in azienda. E ancora: chi offre servizi nel mercato della blockchain e delle criptovalute, chi produce super-componenti per l’aerospazio fino ad arrivare a chi ha brevettato il primo smalto per unghie in tubo a “zero contaminazione”.
Gli Start-up Awards 2024
In palio per la 18° edizione dell’IMSA il premio in denaro di 10.000 euro per la start-up con la migliore performance. Inoltre, si aggiungono i seguenti premi speciali: Premio speciale in servizi Invitalia per la migliore start-up femminile, in collaborazione con Osif; Premio speciale EIT Digital per la migliore start-up nella categoria ICT; supporto gratuito di Business France alle start-up finaliste IMSA che vogliano avviare un progetto di insediamento in Francia.
Un’opportunità di sviluppo
Cofinanziato dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo Plus, IMSA 2024 è patrocinato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e dall’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e può contare su prestigiose collaborazioni con Invitalia, Osif (Osservatorio scientifico imprese femminili, Università di Roma Tor Vergata), EIT Digital, Business France-Agenzia pubblica per l’internazionalizzazione dell’economia francese, GammaDonna. Un’opportunità per lo sviluppo delle start-up nate dal mondo della ricerca, oltre che una occasione di visibilità per entrare nei radar delle grandi aziende e degli investitori.
L’evento di premiazione
L’evento si aprirà, alle ore 14,30, con l’intervento della presidente di PNICube Paola Paniccia, dell’Università di Roma Tor Vergata, e del presidente di I3P Giuseppe Scellato. Si proseguirà con la sessione dei pitch delle 11 finaliste che illustreranno il percorso fatto e gli obiettivi futuri ad una Giuria composta da esperti rappresentanti del mondo dei fondi di investimento, delle imprese e della ricerca. Seguiranno le testimonianze delle start-up AIKO Srl, Midori Srl, Nanomnia Srl e Reveal Srl, start-up che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti rispettivamente negli ambiti Industrial, Cleantech & Energy, Life Sciences-MedTech e ICT.
La premiazione sarà preceduta dal panel “Startup dalla ricerca per la sostenibilità”, cui interverranno: Francesco Morgia (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Luigi Gallo (Invitalia), Stefano Marzario (BEI-Banca Europa per gli Investimenti), Francesco Ferrante (Direttivo PNICube) e Michela Mari (Osservatorio Scientifico Imprese Femminili-OSIF).
Ulteriori informazioni sul sito web https://www.pnicube.it/imsa-2024.