Chi riceve la pensione in USA e Canada non potrà più ricevere gli assegni. Le nuove disposizioni Inps per avere la pensione all’estero
Eliminata la modalità di pagamento con assegno della pensione in USA e Canada. Un provvedimento dovuto a ritardi e disguidi che hanno portato alla decisione di non permettere più ai pensionati di ricevere in tale forma la pensione.
La pensione in USA e Canada
I nostri pensionati residenti all’estero, e in particolare in USA e Canada, dovranno fornire nuove indicazioni su come ricevere la pensione dalla Citibank NA, attuale gestore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale. Attualmente i pagamenti dovrebbero essere eseguiti in via ordinaria tramite accredito sul conto corrente bancario intestato al pensionato oppure in contanti allo sportello di un corrispondente della Citibank (di solito Western Union) e soltanto in via eccezionale mediante emissione e spedizione al pensionato di un assegno non trasferibile. Ora quest’ultima modalità è stata annullata.
Basta assegni pensione in USA e Canada
La decisione è stata assunta perché la regolarità dei pagamenti con assegno “spesso è compromessa da ritardi nella consegna dovuti essenzialmente a inefficienze dei locali servizi postali oppure da evenienze, quali lo smarrimento o il danneggiamento” spiega l’INPS che, “anche al fine di ridurre il rischio di erogazione di prestazioni indebite”, è impegnato a eliminare gradualmente il pagamento delle pensioni all’estero tramite questa modalità. In particolare, i pensionati pagati con assegno residenti negli Stati Uniti e in Canada riceveranno nei prossimi giorni da Citibank un modulo per acquisire i dati bancari per i futuri pagamenti, da compilare e restituire entro il 15 dicembre 2024, allegando sia la copia di un documento d’identità in corso di validità che un documento recente della banca estera nel quale siano chiaramente indicate le coordinate bancarie locali utili all’accredito, l’intestatario e l’eventuale cointestatario del conto.
Mancata comunicazione dei dati
In caso di mancata risposta, il pagamento della rata di gennaio 2025 sarà disposto in contanti allo sportello presso le locali agenzie di Western Union. I pensionati che non invieranno nei termini le comunicazioni dirette alla variazione della modalità di pagamento potranno, comunque, contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati attraverso l’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com oppure chiamando il numero in Italia +39.0269430693. In alternativa, possono chiamare i seguenti numeri telefonici gratuiti dedicati: per i residenti in Canada 877.4120544; per i residenti negli Stati Uniti 1-877-489-7624.
Infine, è possibile rivolgersi ai servizi dei locali Uffici di patronato o alla casella di posta elettronica della Direzione centrale Pensioni INPS PensioniEstero@inps.it.