Nella terza edizione di Empowering Women in Agrifood si celebrano Sulejmeni e Antonella Bellina come vincitrici

Il 7 novembre 2024 si è conclusa con grande successo la terza edizione italiana di Empowering Women in Agrifood (EWA). E’ un programma europeo ideato da EIT Food e gestito in Italia dal Future Food Institute. L’iniziativa ha accompagnato dieci imprenditrici italiane in un percorso di sei mesi dedicato allo sviluppo di soluzioni innovative per il settore agroalimentare. Questo Demo Day ha permesso loro di connettersi con investitori e protagonisti del settore, offrendo una piattaforma unica per far conoscere i propri progetti.

Il percorso di Empowering Women in Agrifood

Durante il programma Empowering Women in Agrifood, le partecipanti hanno ricevuto formazione e mentoring personalizzati per supportare la loro crescita imprenditoriale. Al Demo Day, le finaliste hanno presentato i loro progetti innovativi a una giuria composta da esperti come Antonio Iannone di TheFoodCons, Nicola Mei di Hi!Founders e Valentina Gangemi di Angels4Women.

Le vincitrici di Empowering Women in Agrifood

Il primo premio della terza edizione italiana del contest è stato vinto da Ira Sulejmeni con il progetto Clearchain, un sistema avanzato per la tracciabilità degli alimenti. Grazie a una tecnologia che monitora i parametri di trasporto in tempo reale, Clearchain riduce gli sprechi e migliora la qualità della filiera agroalimentare.

Il secondo premio è stato assegnato ad Antonella Bellina con Alma Serum, un progetto che utilizza il siero di latte per creare prodotti cosmetici e biomedicali, riducendo così l’impatto ambientale e promuovendo l’economia circolare.

Il supporto dei partner e l’importanza di Empowering Women in Agrifood

L’iniziativa si avvale della collaborazione con importanti partner come Nestlé Italia, che ha premiato le vincitrici e sostenuto lo sviluppo di progetti sostenibili nel settore agrifood. Secondo Marta Schiraldi, Head of Sustainability di Nestlé Italia, questa collaborazione dimostra l’impegno di Nestlé a favore dell’imprenditorialità femminile e della sostenibilità.

Il futuro di Empowering Women in Agrifood

Empowering Women in Agrifood rappresenta una piattaforma fondamentale per le imprenditrici che desiderano portare innovazione e cambiamento nel settore agroalimentare. Attraverso il supporto fornito da EIT Food e Future Food Institute, questo programma continua a offrire opportunità di crescita e visibilità per le donne che aspirano a guidare il futuro sostenibile dell’agrifood.

 

Potrebbe interessarti