Formazione Scuola

Premiate le scuole vincitrici del Concorso NeoConnessi

La cerimonia di premiazione del Concorso “NeoConnessi: Crea la tua avventura digitale” si è tenuta il 12 febbraio 2025 al Senato

In occasione della settimana del Safer Internet Day si è tenuta la cerimonia “NeoConnessi e la sicurezza dei più giovani in rete” per premiare le scuole vincitrici del concorso NeoConessi. A concorrere 504 classi di scuole primarie di tutta Italia.

NeoConnessi
Quanto tempo viene dedicato alla visione di uno schermo? E che tipo di immagini vengono viste? L’uso dei device può essere utile e pratico ma anche dannoso a seconda delle modalità di utilizzo e i minori sono i soggetti deboli della catena sia in quanto utilizzatori sia come protagonisti dei contenuti. Per questa ragione è importante informarli ma anche coinvolgerli in attività che permettano loro di comprendere al meglio anche i “lati oscuri” del web. È in quest’ottica che si inserisce il programma NeoConnessi, che finora ha coinvolto oltre un milione e mezzo di bambini delle classi quarta e quinta elementare. In questa edizione del concorso le classi hanno presentato progetti inerenti lo screentime (il tempo di utilizzo dei device), la dipendenza da cellulare, lo sharenting (la diffusione online di immagini di minori), il parental control, la sicurezza in rete, il bullismo, il cyberbullismo, la netiquette.

I rischi per i minori
“L’iniziativa risponde alle necessità che emergono in un’epoca sempre più digitalizzata, di accompagnare i più giovani, ma anche i docenti e le famiglie, a vivere la rete in sicurezza per coglierne tutte le opportunità” spiegano gli organizzatori. Infatti in Italia (dati OMS, Organizzazione mondiale della sanità) sono oltre 700.000 i ragazzi che interagiscono con i coetanei in rete per più di 6 ore al giorno e un ragazzo su sette, nella fascia d’età tra i 10 e i 19 anni, presenta una patologia mentale più o meno grave legata alla sovraesposizione digitale.

Il coinvolgimento di ragazzi e genitori
Il progetto, sviluppato con La Fabbrica Società Benefit, è realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato e sviluppato con esperti in ambito psicologico, pedagogico e tecnologico. La nuova edizione è supportata inoltre dalla Società Italiana di Pediatria e dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Con l’estensione, a partire da quest’anno, anche alle scuole secondarie di primo grado, si raggiungerà quasi la metà degli istituti italiani e verranno coinvolti 2 milioni di ragazzi. Tramite il sito web dedicato (www.neoconnessi.it) gli insegnanti e i genitori possono accedere gratuitamente ai consigli e agli approfondimenti ma anche a specifici corsi di formazione. E prendere spunti di riflessione.

I vincitori del concorso
A questa edizione del concorso sono stati presentati 714 elaborati in forma testuale, multimediale, video o laboratoriale. Le classi vincitrici sono risultate:

  • la 4°-5° C della Scuola primaria Luigi Carnevali a Sant’Angelo in Vado, nelle Marche che, partendo da una storia di amicizia, hanno creato un nuovo capitolo della favola valoriale di NeoConnessi “Nati Digital” sulla dipendenza da cellulare e l’uso consapevole dei dispositivi digitali sottoforma di video racconto animato;
  • la 5°A della scuola primaria Mirto di Siderno Marina, in Calabria ha realizzato un percorso nel quale un robottino di nome Ozobot illustra come rimanere connessi ad Internet in modo sicuro;
  • la 5° della scuola primaria Suor Emilia Renzi di Usmate Velate, in Lombardia, ispirata dalla favola valoriale “Nati Digital” e da un’uscita didattica presso la Polizia di Stato, ha scritto una storia sulla sicurezza online in cui i giovani protagonisti collaborano per sventare un inganno in rete.

Questi progetti sono stati ritenuti i migliori da una giuria di esperti per l’aderenza ai temi del programma, per la qualità, la creatività e l’originalità.

La cerimonia di premiazione
Le scuole vincitrici hanno ricevuto una targa di premiazione e un voucher di spesa da utilizzare per materiali e attrezzature scolastiche. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti: la Senatrice Simona Flavia Malpezzi, Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; la Senatrice Lavina Mennuni, Membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; Cristina Bonucchi, Direttore Tecnico Superiore psicologo della Polizia di Stato; Tommaso Vitali, Direttore Marketing B2C Marketing and New Business-Digital Responsibility Ambassador di Wind Tre; Federica Manzoni, Direttrice Sustainability & Quality Certification di Wind Tre con la moderazione di Francesca Chiocchetti, Direttore Public Affairs di Wind Tre.

 

Potrebbe interessarti