Lavoro Pensioni

Il Presidente INPS incontra i militari

Il Presidente INPS ha incontrato gli allievi militari segnando l’inizio di un ciclo di incontri che coinvolgerà anche altre scuole 

A Modena, il Presidente INPS, Gabriele Fava, ha incontrato gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare per affrontare il tema della cultura previdenziale. Questo evento rappresenta la prima iniziativa del genere in Italia e inaugura un ciclo di incontri dedicati alla previdenza presso gli istituti militari di formazione.

 

 

Un programma esteso a diverse scuole

L’iniziativa non si fermerà a Modena, infatti, sono previsti altri due appuntamenti presso la Scuola Ufficiali dell’Esercito di Torino e la Scuola Sottufficiali di Viterbo. Questa serie di incontri conferma l’importanza della previdenza per le nuove generazioni di militari, fornendo loro strumenti utili per comprendere il sistema previdenziale.

La collaborazione tra INPS ed Esercito

Il ciclo di conferenze è stato organizzato dal Centro Nazionale Amministrativo Esercito (CNAE), diretto dal Brigadier Generale Massimo Ciampi, e si inserisce in una cooperazione consolidata tra l’Esercito e l’INPS. Grazie a questa sinergia, è stato creato il Polo Nazionale “Esercito” presso la Direzione Provinciale INPS di Chieti, un progetto volto a migliorare la gestione delle pensioni, del Trattamento di Fine Servizio (TFS) e delle concessioni di prestiti.

 

 

Un evento con ospiti illustri

L’incontro è stato aperto dal Generale di Divisione Davide Scalabrin, Comandante dell’Accademia Militare di Modena, e ha visto la partecipazione di personalità di rilievo, tra cui il Direttore Centrale Pensioni INPS, Vito La Monica, il Direttore Centrale Centro Studi e Ricerche, Gianfranco Santoro, e il Direttore del Polo Nazionale “Esercito” INPS, Daniele Russo.

 

 

Educazione previdenziale per i giovani

Questo ciclo di incontri si inserisce in un ampio progetto di educazione previdenziale promosso dall’INPS. Il Presidente Gabriele Fava ha sottolineato quanto sia cruciale che i giovani acquisiscano consapevolezza sulla previdenza, soprattutto coloro che ricopriranno ruoli di responsabilità nel Paese. Comprendere il sistema contributivo significa costruire il proprio futuro pensionistico in modo consapevole.

Un riconoscimento per l’iniziativa

Il Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, Comandante per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, ha concluso l’evento ringraziando il Presidente INPS e ribadendo l’importanza della previdenza per i giovani militari, sia in qualità di cittadini che di futuri leader.

Di seguito potete vedere il video dell’intervista del Presidente Inps in Accademia.

 

 

Potrebbe interessarti