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Laboratorio Olfattivo compie 15 anni

L’evento esclusivo organizzato da Gruppo Matches per l’anniversario di Laboratorio Olfattivo, con il lancio di una nuova fragranza

In occasione del suo 15° anniversario, Laboratorio Olfattivo lancia la nuova fragranza Underground Vibes e festeggia con un evento esclusivo affidato a Gruppo Matches, un vero e proprio tributo all’arte della profumeria.

L’evento per i 15 anni del noto brand
Laboratorio Olfattivo nei suoi quindici anni di attività si è rivelato una fucina di idee dove sono confluiti i valori, le ispirazioni e i progetti dei Nasi più eclettici del momento. Gli stessi che hanno ideato questa nuova fragranza dall’anima audace, intrigante, fuori dagli schemi, quasi surreale. E seguendo la stessa ispirazione si è attivata l’agenzia Gruppo Matches, con la celebrazione dell’anniversario, lo scorso 28 febbraio, svolta nel sito esclusivo di Dazi Milano, in Piazza Sempione, dove ha ricreato uno spazio che riflettesse l’anima del nuovo profumo presentato per l’occasione.


L’atmosfera, il profumo, le sensazioni
Pensato e curato nei minimi dettagli da Gruppo Matches, l’evento ha rappresentato un omaggio all’arte della profumeria e alla continua ricerca di innovazione del brand, attraverso una vera e propria esperienza sensoriale immersiva. Per l’allestimento, Gruppo Matches ha realizzato un ambiente evocativo, ricreando un’atmosfera underground dalle suggestioni di un “viaggio onirico in stile felliniano”, per richiamare le note di Underground Vibes.

La creazione del mastro profumiere Antoine Lie
Underground Vibes è la fragranza ideata dal maestro profumiere Antoine Lie, noto per la sua firma unica e originale: un’opera olfattiva capace di sorprendere, con note di testa di bacche di ginepro, essenza di cannabis ed estratto di whisky; un cuore che mescola cipriolo, accordo cemento ed elicriso; un fondo che svela burro d’iris, oud e patchouli. Grazie a questa sapiente miscela, Underground Vibes invita ad un viaggio olfattivo intenso e inaspettato.

Ispirazione, ideazione, realizzazione
“La festa ha superato le nostre aspettative” ha commentato soddisfatta Daniela Caon, co-fondatrice di Kaon Srl, insieme a Roberto Drago, che ha all’attivo ad oggi tre marchi – Laboratorio Olfattivo, Maison Tahité ed Anthologie by Lucien Ferrero – oltre ad una vastissima rete di commercializzazione a livello mondiale. “Andrea Cicini con Gruppo Matches ha perfettamente tradotto l’ispirazione in realtà, cesellando i dettagli di questo progetto in modo sartoriale, affinché rispecchiasse la nostra identità, in una festa che è stata un abbraccio con tutti i nostri amici e collaboratori. Un’esperienza immersiva che si rivelava già dall’ingresso con i richiami all’atmosfera segreta ed underground di certi ritrovi. A partire dalla meravigliosa sede dell’evento, un solenne palazzo che spiccava in una maestosa piazza e che a stento riusciva a contenere il bagliore verde elettrico che invitava ad essere svelato. Il tema psichedelico costruito in ogni dettaglio… musica, luci, atmosfera… acrobati ed artisti ci hanno affascinato accompagnandoci in una dimensione onirica, fatta di stupore, dinamismo e gioco”.

La miscela giusta
Come per la creazione della nuova fragranza, anche l’organizzazione dell’evento ha sortito l’effetto desiderato grazie alla giusta miscela di scenografia, dominata da luci verdi e neon, fumo, selezione musicale coerente e performance artistiche. Gli ospiti si sono così trovati inglobati in un mondo dai confini sfumati tra arte, musica e profumeria. Trampolieri che fluttuavano nell’aria e altre spettacolari performance aeree hanno contribuito a creare quell’atmosfera magica che ha sorpreso e affascinato i partecipanti all’evento dell’anniversario per i quindici anni di Laboratorio Olfattivo, mentre il DJ set esclusivo, con suoni sperimentali, ha accompagnato la serata fino a tarda notte. Contemporaneamente, al secondo piano del palazzo, gli ospiti hanno potuto seguire un percorso olfattivo, un cammino sensoriale sviluppato in quattro stanze di diverso colore, ciascuna dedicata ad una particolare fragranza.

Daniela Caon e Andrea Cicini

Il commento degli organizzatori
“Cimentarci con un senso potente come l’olfatto è stata una cosa nuova per l’Agenzia” ha detto il Ceo del Gruppo Matches, Andrea Cicini. “Normalmente ci muoviamo tra e per le immagini, i video, i suoni. Il profumo ha invece una sua grande forza sensoriale ed evocativa, coinvolge la memoria, ha a che fare con il benessere delle persone – non per niente anche nell’architettura c’è sempre maggiore attenzione a definire l’impronta olfattiva come elemento chiave di un luogo o di uno spazio – in qualche modo stimola il sogno. Dover accompagnare il lancio di un nuovo profumo di un brand così noto a livello internazionale, rispondendo alle aspettative e alle attese che questo sempre crea, e contemporaneamente celebrare efficacemente l’importante traguardo dei quindici anni di attività per un marchio affermato come Laboratorio Olfattivo, ci ha portato creativamente a disegnare un’esperienza immersiva e totalizzante, che pensiamo sia stata compresa e apprezzata”.

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