Dalle Regioni Lazio

Regione Lazio: presentati 2 nuovi bandi

La Regione Lazio ha ufficializzato due nuovi avvisi pubblici per incentivare lo sviluppo e l’innovazione tecnologica

La Regione Lazio ha annunciato due nuovi strumenti di finanziamento destinati alle imprese locali. L’obiettivo principale è quello di sostenere lo sviluppo tecnologico e la modernizzazione dei processi produttivi. Inoltre, i fondi serviranno a favorire l’adozione di soluzioni sostenibili nei settori strategici.

Durante l’evento di presentazione, tenutosi a Roma, sono intervenute importanti figure istituzionali e rappresentanti del mondo produttivo e della ricerca. In particolare, l’iniziativa è stata illustrata da Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo economico, e altri esperti del settore industriale e scientifico.

 

 

Due bandi per le imprese

I nuovi bandi “STEP Lazio” e “Investimenti Strategici PMI” prevedono un finanziamento complessivo di 110 milioni di euro. I fondi provengono dal Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 e saranno disponibili a partire da giugno 2025.

Il bando STEP Lazio, con una dotazione di 70 milioni di euro, sostiene progetti dedicati alla produzione e allo sviluppo di tecnologie critiche. Pertanto, le imprese – anche in forma aggregata – potranno presentare proposte innovative in ambiti come il deep tech, la digitalizzazione, le biotecnologie e le tecnologie pulite.

 

 

Focus sulle PMI locali

Il secondo bando, “Investimenti Strategici”, è rivolto esclusivamente alle piccole e medie imprese del territorio. Difatti, saranno finanziati progetti volti all’ampliamento e alla modernizzazione delle attività produttive. Il bando prevede una dotazione finanziaria di 40 milioni di euro, finalizzati a favorire investimenti innovativi e sostenibili.

Le PMI potranno presentare singoli progetti, non in aggregazione, con un contributo massimo a fondo perduto pari a 10 milioni di euro. In ogni fase, la trasparenza e la semplificazione saranno garantite grazie alla procedura online su GeCoWEB Plus.

 

 

Innovazione come leva di crescita

Come dichiarato da Roberta Angelilli, la Regione Lazio punta a rafforzare la competitività attraverso la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Inoltre, l’obiettivo strategico è accompagnare la trasformazione industriale del territorio, stimolando la crescita nei settori digitali e biotech.

Infine, le domande potranno essere presentate online dal 19 giugno 2025 al 5 marzo 2026. Maggiori dettagli e documentazione sono disponibili sul sito ufficiale di Lazio Innova.

Potrebbe interessarti