Ritorna Ocriculum AD 168 la tre giorni di rievocazione immersiva tra cultura, storia e gastronomia romana. Scopri tutti i dettagli e come partecipare
Dal 30 maggio al 1° giugno 2025, Otricoli (TR) tornerà a vestire i panni dell’Impero Romano con la XII edizione di Ocriculum AD 168, offrendo un’immersione totale nel II secolo d.C. Anche quest’anno, l’attesa rievocazione storica Otricoli prenderà vita nell’area archeologica dell’antica città di Ocriculum. Per tre giorni consecutivi, turisti e appassionati potranno vivere un’esperienza storica autentica, camminando tra legionari, mercanti e antichi mestieri.
Il programma del venerdì
Il 30 maggio l’evento si aprirà alle ore 16:30 con la presentazione del progetto PNRR Terre di Otricoli. Inoltre, seguirà il convegno “Olea prima omnium arborum est”, dedicato al ruolo centrale dell’olio e dell’ulivo nel mondo romano. Quando calerà la sera, si accenderanno le fiaccole e si apriranno le tabernae, dove il pubblico potrà gustare piatti tipici romani, ascoltare musica arcaica dal vivo e immergersi subito nella rievocazione storica Otricoli.
Sabato tra accampamenti e riti
Sabato 31 maggio, dalle ore 10:00, il tempo si fermerà per accogliere i visitatori nel cuore della Roma di Marco Aurelio. Ogni euro verrà convertito in sesterzi, assi o aurei da spendere tra porto, foro e castra. Tutti gli spazi rivivranno: accampamenti militari, mercati, spettacoli di danza e musica, laboratori per famiglie, gladiatori e riti religiosi. Inoltre, la sera sarà dedicata al ritorno delle Reliquae Reditus in Patriam, seguito dai Ludi Gladiatorii.
Domenica tra scuola e sapori
Domenica 1 giugno concluderà l’esperienza con nuove attività didattiche, spettacoli e momenti di vita quotidiana romana. I più piccoli potranno frequentare la scuola antica, usare tavolette cerate e giocare come i loro coetanei di duemila anni fa. Intanto, le tabernae continueranno a servire pietanze ispirate alla tradizione culinaria imperiale, rigorosamente in moneta romana.
Sapori autentici dell’Impero
Durante la rievocazione storica Otricoli, sarà possibile mangiare come nell’antica Roma. Due le tabernae attive: il Thermopolium “Ad Flaminam” e la Popina “Ad Portum Olei”. Entrambe proporranno zuppe, carni, legumi, focacce, dolci e bevande tipiche, in un’atmosfera immersiva e suggestiva.
Informazioni utili e contatti
Per partecipare alla rievocazione storica Otricoli e restare aggiornati sul programma:
📧 Email: associazione.ocriculum@gmail.com
🌐 Sito ufficiale: https://ocriculum.it/ocriculum-ad-168-2025
📷 Foto evento: Google Drive immagini