Sociale Società

Oscar Solidarietà Donatella Gimigliano

Oscar della solidarietà alla fondatrice di Women for Women Against Violence, 10 anni di impegno sociale contro la violenza

Durante una cerimonia intensa e ricca di emozione, Donatella Gimigliano ha ricevuto l’Oscar della Solidarietà per Women for Women Against Violence. Il riconoscimento è stato conferito dalla Fondazione Prometeus, presieduta dal prof. Lucio Fortunato, figura di spicco della senologia italiana. Inoltre, l’evento si è svolto nella suggestiva cornice dell’Università degli Studi Link di Roma, offrendo un palco d’eccezione al valore dell’impegno sociale.

Un progetto simbolo di rinascita

Donatella Gimigliano, fondatrice dell’Associazione Consorzio Umanitas, è stata premiata per la sua resilienza e per la forza innovativa del format Women for Women Against Violence – Camomilla Award. Infatti, il progetto si distingue da dieci anni per dare voce alle donne che combattono sia il cancro al seno sia la violenza di genere. Inoltre, da cinque anni il format è anche un programma televisivo trasmesso dalla RAI, amplificando così il messaggio di speranza e rinascita.

L’emozione della fondatrice

Commosso è stato l’intervento di Gimigliano, che ha dichiarato: «Da paziente oncologica impegnata al fianco di altre donne ferite nel corpo o nell’anima, questo premio ha per me un significato profondo». Inoltre, ha ringraziato il prof. Fortunato e Giusy Giambertone, fondatrice di Tricostarc e ideatrice della prima “Banca della Parrucca” per le pazienti oncologiche. Ogni parola ha sottolineato il valore umano e comunitario del riconoscimento ricevuto.

 

 

Solidarietà e testimonianza

La serata, condotta dall’attrice Giglia Marra, ha visto anche la partecipazione del cantante Federico Zampaglione e della madrina Ilaria D’Amico. Tuttavia, il cuore dell’evento è stato il racconto di chi, come Donatella Gimigliano, ha trasformato la sofferenza in azione collettiva. Women for Women Against Violence è oggi un simbolo concreto di solidarietà e prevenzione.

Altri protagonisti premiati

Durante l’evento, sono stati consegnati altri Oscar della Solidarietà a figure simbolo dell’impegno umano. Tra questi: Ilaria D’Amico (Amicizia), Claudia Troisi e Federico Zampaglione (Musica), Silvio David (Regia), Federica Angeli (Coraggio), Emanuela Garulli (Informazione) e Simona Decina (Inviata Speciale). Infine, l’Oscar per la Navigazione è andato alla Barca Mediterranea, mentre Silvia Scicolone è stata premiata per il suo contributo musicale.

Women for Women Against Violence continua così a essere riconosciuto come esempio di resistenza femminile, cultura e sensibilizzazione sociale.

 

Potrebbe interessarti