Domani, sabato 18 ottobre, si terrà la III Roma Eco Race, la manifestazione automobilistica che promuove la mobilità sostenibile
La III Roma Eco Race è una competizione motoristica di regolarità su strade aperte al pubblico alla quale prendono parte veicoli alimentati con carburanti e propulsioni alternativi. La competizione è aperta a tutti ed è valevole per il Trofeo Green Endurance e per la Green Challenge Cup, inserite nel Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport.
La gara
La III Roma Eco Race è una gara tra veicoli ecologici che si sfidano lungo un percorso di circa 200 chilometri. Il ritrovo è previsto alle ore 8,00 in via Appia Antica n. 16 a Roma. Dopo le verifiche tecniche i mezzi partiranno a un minuto l’uno dall’altro per dirigersi verso Subiaco e proseguiranno poi per Fiuggi dove, al termine della giornata, la competizione si chiuderà con le premiazioni.
Il villaggio Roma Eco Race
Domenica 19 ottobre, nel centro di Fiuggi, sarà allestito il Villaggio Roma Eco Race, con esposizione dei veicoli e percorso attrezzato con mini kart riservato ai bambini, nell’ambito dell’iniziativa “Consapevoli alla Guida – Scoprire la mobilità… divertendosi”.
Vince chi è più sostenibile
La III Roma Eco Race non si accontenta del basso impatto ambientale dei veicoli in gara. I concorrenti, oltre al rispetto del codice della strada e all’attenzione al percorso, dovranno adottare uno stile di guida sostenibile, indispensabile per posizionarsi in classifica superando al meglio anche le prove di consumo. Infatti i punti validi per la formazione della classifica vengono ottenuti sostenendo diverse prove: Energy Performance Index, Green Special Stage e Economy Run.
Energy Performance Index
L’Energy Performance Index è il rapporto tra quanto effettivamente consumato durante la gara dai concorrenti ed il valore di consumo medio/combinato omologato per quella vettura. In questa prova i concorrenti dovranno sfruttare tutte le potenzialità della propria vettura per consumare meno di quanto dichiara il costruttore.
Economy Run
Questa prova si basa sul minor consumo rilevato in gara. Il totale consumato dal concorrente, riportato in centesimi assegna un extra punteggio ai concorrenti che hanno totalizzato una spesa inferiore.
Green Special Stage
Sono poi previste 6 prove a velocità media: il percorso è diviso in 2 settori con 3 Prove di Media ognuno e controlli di passaggio, all’interno dei quali sono stati individuati dall’organizzazione dei tratti chiamati Green Special Stage in cui la velocità media deve essere rispettata in ogni singolo metro del percorso. In questi tratti vengono effettuati dei controlli segreti di rilevamento cronometrico che assegnano penalità a chi si discosta dalla velocità imposta. La classifica di ogni Green Special Stage concorre all’assegnazione di punti extra al fine di determinare la classifica assoluta.
Gli organizzatori
La corsa è organizzata da Automobile Club Roma e Pik Race per gli aspetti sportivo automobilistici e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile. Ricordiamo anche che la III Roma Eco Race è inserita nel calendario sportivo nazionale del Trofeo Green Endurance e della Green Challange Cup e consente di ottenere punti validi per il Campionato Italiano Energie Alternative di Aci Sport.
I veicoli ecologici in gara
Molte le novità in dotazione agli equipaggi. Come le due Kia Niro Tri-Fuel, il primo full-hybrid GPL sviluppato grazie alla storica partnership fra Kia Motors Italia e BRC Gas Equipment sulla base della motorizzazione HEV, con l’aggiunta dell’alimentazione GPL. Come la versione full hybrid, Niro Tri-Fuel è spinta dal motore Smartstream GDI da 1,6 litri ad alta efficienza, che in questa versione eroga 90 CV, sommati ai 43,5 CV del motore elettrico, eroga una potenza massima combinata di 126 CV. La tecnologia ibrida GPL garantisce grande autonomia e risparmio economico: un esempio, con la versione Business si possono percorrere circa 1.600 km (ciclo combinato) con un pieno, calcolando che il serbatoio benzina ha una capacità di 42 litri e quello GPL di 40.
E ancora…
In gara anche la Ford Puma Gen-E e una MG HS – Full Hybrid. La Ford Puma Gen-E porta l’iconico crossover Ford nell’era elettrica: design dinamico, guida silenziosa e fino a 400 km di autonomia stimata, con tecnologie avanzate di assistenza alla guida e connettività di ultima generazione. La MG HS – Full Hybrid, invece, ha un motore ibrido benzina-elettrico per consumi ridotti e autonomia estesa, interni spaziosi e ricchi di tecnologia. Presente inoltre un veicolo commerciale: il Ford E-Transit Custom elettrico, furgone elettrico per il lavoro professionale con autonomia di circa 330 km e capacità di carico fino a circa 1.100 kg.
Infine…
Si contenderanno il podio inoltre una Audi Q6 e-tron, SUV completamente elettrico di medie-dimensioni basato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche, una BMW ix1, SUV compatto 100% elettrico con un’autonomia dichiarata che arriva fino a 417-440 km e una BYD Sealion 7, SUV elettrico di segmento medio-alto con tecnologia Blade Battery (LFP), con un’autonomia che può arrivare fino a 502 km.
In gara, tra le altre, anche una Mazda MX-30 nella versione R-EV e una Fiat Grande Panda Elettrica.
I patrocinii e i partner della III Roma Eco Race
La manifestazione ha il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, di Sport e Salute, CONI, Regione Lazio, Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, del Comune di Fiuggi e del Comune di Subiaco. In collaborazione con Parlamento europeo Ufficio di collegamento in Italia. Sponsor dell’evento: Sara Assicurazioni e BRC Gas Equipment. Partner: Uiga, Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive e Assogasliquidi – Federchimica, Associazione nazionale imprese gas liquefatti. Charity partner: Peter Pan ODV.
Ulteriori informazioni Sul sito www.romaecorace.it.