Dalle Regioni Puglia

APPRENDISTATO DUALE IN PUGLIA

Scuola e lavoro insieme nel nuovo progetto sperimentale di apprendistato, con una nuova esperienza per gli studenti

Dal prossimo anno scolastico prenderà il via negli istituti tecnici e professionali della Puglia la prima sperimentazione dell’apprendistato duale di primo livello. Il progetto, chiamato “Scuola per il Lavoro”, permetterà agli studenti di frequentare le lezioni durante la mattina e lavorare nel pomeriggio attraverso una regolare assunzione. La formula viene definita “duale” perché integra formazione scolastica ed esperienza professionale, teoria e pratica, scuola e impresa.

 

 

La collaborazione tra enti e imprese

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Regione Puglia, INPS, Ufficio Scolastico Regionale e agenzia Arpal. Attraverso il coinvolgimento del dipartimento Politiche del Lavoro e Formazione, il progetto punta a qualificare e potenziare il sistema dell’apprendistato duale negli istituti secondari di secondo grado. Inoltre, le aziende avranno la possibilità di contribuire direttamente alla formazione professionale degli studenti, favorendo così l’acquisizione di competenze concrete e immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

 

 

Un cambiamento importante per la formazione

Secondo gli enti promotori, il progetto rappresenta un cambio di passo significativo nelle politiche educative regionali. Molti esperti sottolineano infatti che il sistema duale potrebbe ridurre la dispersione scolastica e migliorare l’occupazione giovanile. Gli studenti avranno inoltre l’opportunità di entrare in contatto con il mondo produttivo già durante il percorso scolastico. Se la sperimentazione darà risultati positivi, il modello potrebbe essere esteso anche ad altre regioni italiane nei prossimi anni, contribuendo a rafforzare il legame tra formazione e mercato del lavoro.

 

Potrebbe interessarti