Un’ alleanza triennale per rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza nelle piccole e medie imprese italiane
L’INAIL e Federmanager hanno sottoscritto un nuovo protocollo strategico di alleanza che punta a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con una particolare attenzione al mondo delle piccole e medie imprese. L’intesa, della durata di tre anni, rappresenta infatti un passaggio importante perché mette al centro la formazione, la ricerca e il ruolo del management aziendale.

Formazione e competenze al centro
Il protocollo nasce dalla consapevolezza che la sicurezza non può essere considerata soltanto un obbligo normativo ma, al contrario, deve diventare una leva di crescita. Le Pmi, infatti, spesso incontrano difficoltà nell’organizzare percorsi strutturati di prevenzione e, proprio per questo, il contributo dei dirigenti può risultare determinante. Inoltre, attraverso programmi formativi mirati, sarà possibile diffondere competenze tecniche e organizzative che permetteranno di ridurre i rischi.
Parallelamente, la collaborazione prevede attività di studio e analisi sui principali fattori di rischio, così da individuare strumenti innovativi di intervento.

Una cultura della prevenzione condivisa
L’obiettivo è costruire una cultura della sicurezza che coinvolga imprese, lavoratori e dirigenti. In questo senso, il management assume un ruolo fondamentale perché può trasformare la prevenzione in una scelta strategica e non soltanto in un adempimento.
Inoltre, grazie a questa collaborazione, si punta a migliorare il benessere organizzativo e la produttività. La prevenzione, infatti, riduce incidenti e costi aziendali e, nello stesso tempo, rafforza la competitività. Per questo motivo, il protocollo rappresenta un investimento concreto sul futuro del lavoro.