Dalle Regioni

VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’

Bologna_16sett

Con la giornata dedicata alle ‘Nuove politiche industriali, sostenibilità e nuovi strumenti a sostegno di uno sviluppo di qualità’, promossa dalla Cgil insieme alle categorie Filctem, Fiom, Fisac e Slc, si sono aperti i lavori della VI edizione delle ‘Giornate del Lavoro’. Il tradizionale appuntamento annuale promosso dalla Cgil, per discutere di lavoro, diritti e grandi trasformazioni, che quest’anno ha per titolo ‘Il Cambiamento è’

Si proseguirà mercoledì 18 settembre a Roma (auditorium Donat Cattin, via Rieti 13) con un dibattito organizzato dalla Cgil assieme a Flc e Fp dal titolo ‘Investire nel lavoro pubblico a garanzia dei diritti costituzionali’.

Inoltre, il 20 settembre a Lecce, prima dell’inaugurazione della tre giorni nel capoluogo salentino, la Cgil con lo Spi promuoverà l’iniziativa ‘Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia’. Le conclusioni dei tre eventi sono affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Dal 20 al 22 settembre la manifestazione avrà luogo a Lecce, dove tra palazzi storici, sedi istituzionali e piazze si terranno dibattiti, incontri, proiezioni e concerti, con ospiti del mondo politico e istituzionale, sindacale e imprenditoriale, accademico e dell’informazione. L’inaugurazione è prevista alle ore 17.30 di venerdì 20, presso il Teatro Apollo, alla presenza, tra gli altri, del ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano.

Tra i principali eventi: venerdì 20 settembre l’intervista condotta dal direttore dell’Huffington Post, Lucia Annunziata, ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo (ore 21, Piazza Duomo); sabato 21 settembre i dibattiti con la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova (ore 10, teatro Apollo) e con il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie, Francesco Boccia (ore 18.30, ex convento dei Teatini); domenica 22 settembre ci sarà il dialogo con il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader della Cgil Maurizio Landini (ore 12, teatro Apollo).

Nell’ambito delle Giornate del Lavoro è prevista un’altra iniziativa il 15 ottobre a Roma (centro Congressi Frentani) su ‘Lavoro, sicurezza, prevenzione: le proposte della Cgil’.

Tutti gli eventi delle Giornate del Lavoro potranno essere seguiti su Cgil.it grazie alle dirette realizzate da RadioArticolo1, e agli articoli di cronaca e di approfondimento curati da Rassegna.it. Sarà inoltre possibile seguire in tempo reale gli appuntamenti in programma sui profili social della Cgil nazionale (Facebook, Twitter, Instagram). Sul sito www.cgil.it le foto e tutti i materiali.

Potrebbe interessarti