Bandi Imprenditoria

Bando per partecipare al Food Innovation Hub

cibo

La Regione Lazio lancia la call per partecipare al programma Food Innovation Hub dirette alle imprese con idee da sviluppare nel settore agroalimentare

Obiettivo del bando è sostenere i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato del settore agroalimentare del Lazio. A tale scopo saranno avviati dei laboratori (“cantieri”) di 4 mesi sulle seguenti categorie merceologiche:

  •  conserve alimentari;
  • prodotti snack, in particolare da filiera cerealicola;
  • prodotti di derivazione lattiero caseario e loro sostitutivi;
  • bevande non alcoliche e birre artigianali.

Il bando, emanato dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova e con il supporto di Agro Camera, si intitola “Migliora la tua competitività” ed è diretto alle imprese che vogliono usufruire del programma Food innovation hub e si abbina a una manifestazione di interesse per la ricerca di partner che vogliono aderire all’iniziativa offrendo sponsorizzazioni tecniche (premialità). Per queste ultime c’è un bando parallelo dal titolo “Metti a disposizione le tue competenze”.

I laboratori di 4 mesi si terranno presso gli Spazi Attivi di Bracciano e di Latina e forniranno alle imprese un supporto per:

  • definire e immettere sul mercato nuove specialità alimentari;
  • ottimizzare i sistemi di produzione e commercializzazione, con particolare riferimento ai sistemi a rete;
  • progettare soluzioni di economia circolare, ridurre gli sprechi e valorizzare le materie prime seconde;
  • innovare in un’ottica di aggregazione e cooperazione tra le imprese coinvolte.

Le imprese che vogliono candidarsi al bando “Migliora la tua competitività” possono farlo inviando i documenti richiesti alla mail bracciano@lazioinnova.it entro le ore 13 del 29 novembre 2019; i partner interessati a collaborare a titolo gratuito al programma Food innovation hub partecipando alla Call “Metti a disposizione le tue competenze” hanno tempo solo fino alle ore 13,00 del 31 ottobre 2019. Il bando con tutte le info è in allegato.

Potrebbe interessarti