In occasione della VI edizione della settimana della parità di genere, dal 3 al 9 novembre 2025, ecco gli eventi organizzati a Roma
Sono due gli eventi organizzati dal Parlamento Europeo per la Gender Equality Week (settimana della parità di genere) che si terranno a Roma presso lo spazio multimediale Europa Experience – David Sassoli e sono previsti per il 4 e per il 6 novembre.
Settimana della parità di genere
Si tratta di un’iniziativa periodica promossa dal Parlamento europeo per favorire l’integrazione dell’uguaglianza di genere in maniera trasversale nelle norme e nelle politiche dei Paesi membri dell’Unione. Giunta alla VI edizione, la Settimana della parità di genere è dedicata a promuovere e discutere la parità di genere attraverso eventi, incontri e dibattiti con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni relative alla parità di genere e ai diritti delle donne.

Gli eventi romani
Lo spazio multimediale Europa Experience – David Sassoli, in Piazza Venezia, ospita due eventi dedicati a talento, pari opportunità e inclusione sociale promossi dalla Vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna (con delega alla Gender Equality Week) in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia e partner istituzionali, associativi e professionali.
4 novembre – Talenti in luce: oltre i ruoli scopriamo i talenti
Il primo incontro si svolgerà martedì 4 novembre e sarà aperto da un messaggio della stessa Vicepresidente Sberna dedicato al valore delle competenze e delle opportunità per le giovani donne. Dopo di che si alterneranno gli interventi di professioniste attive in diversi settori, tra le quali:
Stella Falchi, attrice e content creator
Alice Pasquini, visual artist
Olimpia Peroni, creator e storyteller storyteller
Micaela Miljian, imprenditrice e scrittrice
Elania Zito, content creator
Modera l’incontro Metis Di Meo, attivista per i diritti umani.

E nel pomeriggio
L’incontro proseguirà nel pomeriggio con un collegamento con l’evento istituzionale europeo in streaming su Youtube “Facing the Talent Gap – Creating the conditions for every talent to shine”, con interventi della Vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna; della Presidente della Commissione FEMM Lina Gálvez; di Henna Virkkunen, Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea; di Michaela Benthaus, ingegnere aerospaziale e “Young Graduate Trainee” presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA); e di Solange Fugger, medico d’urgenza Responsabile di DEA di I livello.
6 novembre – La scintilla del talento e le opportunità delle donne nel mondo del lavoro: diritti e visioni future
Nel secondo incontro si terrà un workshop di approfondimento sul rapporto tra talento femminile e mercato del lavoro, con particolare attenzione alla formazione, alle competenze e all’accesso alle professioni. Vi saranno interventi di esperti e rappresentanti istituzionali quali:
Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo
Maria Rosaria Covelli, Presidente Corte d’Appello di Napoli
Alberto Del Noce, Presidente Unione Nazionale Camere Civili
Andrea Costantino Montella, Presidente Commissione Diversità, equità e inclusione Distretto 2080 Rotary International e professore ordinario di Anatomia umana all’Università degli Studi di Sassari
Ania Lopez, Vicepresidente della Federazione Mondiale delle Organizzazioni Ingegneristiche (UNESCO)
Matilde Quaglia, Presidente Erasmus Student Network Italia
Rita Lofano, direttore agenzia Agi
Giovanna Ianniello, vicedirettore Il Secolo d’Italia
Modera questo incontro Rosita Ponticiello, Coordinatrice del Dipartimento Pari Opportunità dell’Unione Nazionale Camere Civili.