Donna In Affari è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma come periodico telematico. Si tratta di un giornale online incentrato sui temi del lavoro, della formazione e dell’imprenditoria femminile ed è la prima testata giornalistica italiana specializzata in tali argomenti.

La redazione del giornale è composta interamente da donne e il giornale stesso è diretto da una donna nella convinzione che proprio la forma mentis e il linguaggio femminili siano più adatti a sviluppare temi che riguardano il mondo socio lavorativo e imprenditoriale delle donne.
Direttore responsabile del nostro settimanale è la dott.ssa Daniela Molina, tra l’altro già membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e autrice del manuale di giornalismo “Diventare Giornalisti”. Tutte le articoliste del giornale hanno una formazione universitaria e sono iscritte all’Albo dei Giornalisti.
La nostra linea editoriale
L’indipendenza del nostro giornale è assoluta. Non si tratta di un giornale politico, non riceviamo sovvenzioni di alcun tipo e la proprietà del giornale, prima di un’associazione culturale senza scopo di lucro, la FLIDON (Formazione, Lavoro e Imprenditoria Donna), da metà dicembre 2023 è della cooperativa senza scopo di lucro, a mutualità prevalente, Euro Media Productions. 
La nostra redazione lavora allo scopo di soddisfare una richiesta informativa specifica seguendo il principio che la nostra professionalità deve servire esclusivamente al pubblico delle lettrici e dei lettori. Pertanto noi ci riteniamo al servizio del pubblico e di nessun altro.
La nostra linea è quella di divulgare informazioni in modo professionale in un’ottica responsabile. Parliamo di ciò che avviene nel mondo dell’economia reale e nella società anche a livello di sostenibilità ambientale e di rispetto umano, a partire dal diritto alle pari opportunità, denunciando eventuali soprusi e portando avanti campagne informative come quella, ad esempio, contro la violenza di genere.
Il nostro “bollino di qualità”
Trattandosi di una testata giornalistica, le nostre lettrici e i nostri lettori devono sapere che siamo obbligati a seguire le leggi sulla stampa e la deontologia che la nostra professione impone. Questa è la nostra garanzia ed è la garanzia che hanno tutti i cittadini che leggono una testata giornalistica registrata presso un tribunale. A differenza dei comuni siti di informazione, infatti, noi siamo obbligati a seguire il Testo Unico della Deontologia professionale dei giornalisti.

Gli strumenti per informare
Il web giornalismo è considerato il livello più alto del giornalismo proprio perché attraverso il web si possono veicolare contenuti multimediali e dunque le competenze di chi vi opera devono essere molteplici e comprendere tutte le forme di giornalismo tradizionali. I nostri articoli sono pertanto multimediali: troverete sul nostro giornale servizi audiovisivi (sullo stile di quelli televisivi oppure videoregistrazioni di interviste o filmati montati tratti da eventi notiziabili), servizi fotografici (gallery o fotografie a corredo degli articoli), infografica (grafici illustrativi, tabelle comparative), registrazioni audio, ecc. per fornire un’informazione varia e integrata.

Potrebbe interessarti