Dalle Regioni Opportunità Puglia

Grande investimento produttivo in Puglia

camion-sotto-pale-eoliche

Grande investimento produttivo in Puglia

La Commissione Europea investirà oltre 13 milioni di euro a Foggia. Il nuovo progetto creerà 200 nuovi posti di lavoro (green job) e assicurerà la permanenza di altri 500 lavoratori

Provenienti dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), i 13 milioni serviranno per due investimenti: il primo per aumentare la capacità di uno stabilimento per la produzione di motori diesel di tipo F1 per autocarri e furgoni; il secondo per il nuovo laboratorio di ricerca e sviluppo appena costruito allo scopo di studiare e realizzare sistemi per ridurre il consumo di carburante e sistemi di iniezione innovativi.

Le attività di ricerca contribuiranno così anche alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. I nuovi posti di lavoro sono stati creati infatti nell’ottica della Green Economy e si tratta, specificamente, di green job.

Il primo investimento dell’UE consentirà di aumentare la capacità produttiva e soddisfare la domanda di motori diesel F1 per il mercato dei veicoli commerciali leggeri (passando dalla capacità attuale di 250.000 a 320.000 motori l’anno) e creare nuove linee di produzione per alimentare le linee di assemblaggio potenziate. Il secondo investimento si concentrerà sul miglioramento dell’attuale laboratorio di ricerca di Foggia per sviluppare motori per veicoli pesanti che utilizzano carburanti alternativi.

L’investimento deriva dal programma nazionale “Ricerca e competitività” per le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia nell’ambito dell’asse prioritario “Sostegno all’innovazione”. Per la precisione, l’Unione Europea finanzierà tramite il FESR 13,1 milioni di euro su un investimento complessivo di 75 milioni di euro.

Commentando la decisione, il Commissario per la Politica regionale Johannes Hahn ha dichiarato: “questo è esattamente il tipo di progetto che vogliamo vedere di più in futuro. Non solo permetterà di creare nuovi posti di lavoro nella regione ma contribuirà notevolmente ad aiutare la Puglia a sviluppare le attività di produzione e ricerca nel settore dell’industria automobilistica e contribuirà così a riportare l’Italia sulla strada della crescita economica”.

Beneficiaria del cofinanziamento europeo è FPT Industrial S.p.A., società del Gruppo FIAT specializzata nella progettazione, produzione e vendita di veicoli industriali, autobus, veicoli speciali, trattori, macchine per l’agricoltura e per gli edifici nonché motori per applicazioni marittime.

Si tratta di uno dei “grandi progetti” per i quali l’investimento complessivo è superiore a 50 milioni di euro ed quindi è soggetto a una decisione specifica della Commissione Europea, mentre altri tipi di progetti sono approvati a livello nazionale o regionale.

Potrebbe interessarti