Università

Concorso su Competitività e semplificazione

logo-call

logo-callItaliaCamp, il network che collega 70 università a imprese e istituzioni, insieme con la Federazione dei Cavalieri del Lavoro, ha lanciato la call for ideas Competitività & Semplificazione.Il concorso di idee è rivolto a docenti, ricercatori e studenti

Obiettivo dell’iniziativa è quello di far emergere idee e progetti “volti a individuare nuove e concrete soluzioni per il rilancio della competitività del sistema imprenditoriale italiano, focalizzando l’attenzione su innovazione tecnologica e semplificazione”. A stimolare l’iniziativa sono stati tutti quei dati macroeconomici che disegnano l’Italia come un Paese che sembra aver perduto competitività, capacità di attrazione di investimenti stranieri e promozione dello sviluppo dell’imprenditoria locale. Tra i molteplici fattori che influenzano la competitività del sistema imprenditoriale di un Paese, gli organizzatori hanno preso in considerazione le due leve che considerano strategiche per meglio competere in un mercato sempre più globale e concorrenziale: la prima, interna alle imprese, che consiste nel migliorare la capacità di generare innovazione tecnologica continua e la seconda, esterna, che consiste nella semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Di conseguenza, la Call for Ideas vuol far emergere idee e progetti che si focalizzino su: innovazione tecnologica e semplificazione.

Le idee potranno essere caricate sul portale dedicato cavalieridellavoro.italiacamp.com entro il 10 marzo 2015. Deve trattarsi di idee di business e policy che possano stimolare l’innovazione del sistema imprenditoriale e industriale italiano e snellire il dialogo con la pubblica amministrazione, semplificandone tempi e procedure per chi vuole fare impresa.

Un comitato scientifico selezionerà un massimo di 10 idee, che saranno protagoniste del Convegno Nazionale della Federazione dei Cavalieri del Lavoro previsto a giugno 2015. Inoltre, le idee vincitrici in ambito di innovazione tecnologica verranno incubate nelle aziende del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro, mentre le migliori idee relative alla semplificazione saranno portate all’attenzione della Commissione Bicamerale sulla semplificazione per l’adozione dei possibili provvedimenti normativi.

La Call for Ideas è indirizzata a università, imprese, liberi professionisti, istituzioni, think-tank (organismi, società o gruppi di pensiero indipendenti), centri di ricerca e Pubblica Amministrazione.
Alleghiamo il regolamento del concorso. (D.M.)

pdf Scarica il regolamento!

Potrebbe interessarti