Università

Turismo: le borse di studio Met Bocconi

Master turismo Bocconi

Turismo: le borse di studio Met Bocconi

Pubblicati i bandi destinati agli studenti che intendono iscriversi al Master in economia del turismo. A disposizione 9.000 euro offerte dall’Università e dal Rotary Club Milano Nord Ovest

Il Master è giunto alla sua XIII edizione e si terrà a partire da ottobre 2013 fino a giugno 2014. La domanda relativa al bando con scadenza più prossima dovrà pervenire entro il 12 settembre 2013.

I bandi sono due: il primo è quello relativo alla borsa “Aldo Spirito e Umberto Bonapace”, erogata dal Rotary Club Milano Nord Ovest che mette a disposizione complessivi 4.000 euro. Vi possono partecipare i candidati che presentino un progetto particolarmente innovativo sul tema “Turismo e heritage: uno strumento per la valorizzazione della comunità locale?”. In questo caso le richieste dovranno pervenire alla segreteria del Met entro il 24 novembre 2013.
Il secondo bando è relativo alla borsa da 5.000 euro messi a disposizione direttamente dall’Università. Esso è riservato ai candidati che presenteranno un progetto sul rapporto tra Ict e turismo. In questo secondo caso la domanda dovrà pervenire entro il 12 settembre 2013.

Le somme messe a disposizione degli studenti non copriranno l’intero costo del Master, ma varranno come esonero parziale. La quota di partecipazione al Master in Economia del Turismo (MET) è infatti di € 11.500,00 (più 29,24 di bollo amministrativo) e comprende il materiale didattico, l’accesso alla Biblioteca, i servizi di Career Service e l’utilizzo delle strutture dell’Università.  Il pagamento viene comunque effettuato in tre tempi:

  • prima rata: pari al 40% dell’importo totale (più 29,24 di bollo amministrativo), entro la data di immatricolazione on-line;
  • seconda rata: pari al 40% del totale, entro il 20 Dicembre 2012;
  • terza rata: pari al 20% dell’importo totale, entro il 1° Marzo 2013.
  • Naturalmente i vincitori della borsa usufruiranno dello sconto previsto.

Il MET è un master universitario di primo livello (quindi vi si può accedere con il possesso della Laurea base) che intende formare figure manageriali in grado di operare con successo in un settore altamente competitivo come quello turistico. Esso tratta temi quali:

  • – il ruolo dei singoli operatori, sempre più improntato verso una crescita professionale e manageriale;
  • – l’interazione imprese-territorio, all’interno dello spostamento della competitività dell’offerta dal prodotto alla destinazione;
  • – la cooperazione fra attori pubblici e privati, percorso indispensabile per arrivare a instaurare iniziative di sistema previste dalla legislazione nazionale sul turismo, nonché nell’ambito delle normative comunitarie.

Le caratteristiche della didattica sono:

  • – l’interdisciplinarietà, quale conseguenza della molteplicità delle conoscenze e competenze richieste per operare anche in uno specifico comparto del settore turistico;
  • – l’internazionalità, per offrire una risposta alle esigenze di globalizzazione dei mercati e per confrontare costantemente, in una logica di benchmarking, le strategie dei diversi Paesi e dei diversi operatori leader nel turismo;
  • – l’operatività delle imprese del settore, mediante il contatto costante con gli operatori e con le loro esigenze e problematiche operative.

La frequenza è obbligatoria e si verifica l’apprendimento attraverso vari esami. Le lezioni si effettuano il venerdì pomeriggio e per l’intera giornata del sabato, più tre settimane full-time distribuite nel corso dell’anno.
“I partecipanti” spiegano dalla Bocconi di Milano “sono chiamati a sviluppare un project work che sviluppi e approfondisca tematiche del settore per lo più proposte dalle imprese con cui il master collabora e con le quali vengono condivisi i risultati”.

Direttore del MET è Magda Antonioli, coordinatrice Marianna Di Salle. Alleghiamo all’articolo la brochure informativa e il bando. Per ulteriori informazioni si può contattare la direzione ai seguenti recapiti: tel. 02.58365447, fax 02.58365439. La pagina dedicata del sito è uni bocconi.it/met.

Allegati

pdf Bando-Master-Bocconi-Turismo.PDF
pdf Brochure-informativa-Master-Turismo.PDF

Potrebbe interessarti