All’Università Bicocca di Milano si apre la quarta edizione del primo master italiano dedicato alle Smart cities parzialmente finanziato da Intesa Sanpaolo e Pirelli

Nato dalla collaborazione tra l’Universita Bicocca e le principali utilities italiane, il master ha l’obiettivo di fornire a 20 studenti (anche già occupati) in possesso di laurea triennale (anche se ancora da conseguire ma programmata per giugno 2020) le competenze necessarie per ricoprire posizioni di quadro o middle manager in strutture pubbliche o private nell’area dei servizi, delle utilities e della mobilità “disponendo di adeguate basi culturali e avendo effettuato concrete verifiche dei contenuti in aziende, pubbliche o private e in organizzazioni complesse”.

Finalità del master in gestione dei servizi pubblici, utilities e mobilità offerto dall’Università di Milano-Bicocca è preparare ad una carriera nelle aziende di diritto privato e/o di controllo pubblico e in generale nella Pubblica Amministrazione, che offrono servizi a cittadini e imprese. La particolarità è quella che il master intende raccogliere e interpretare i cambiamenti culturali in atto che, grazie anche alle tecnologie e all’economia digitale, stanno progressivamente trasformando l’organizzazione della nostra società, rendendola più sensibile all’ambiente.

Durante le lezioni, che inizieranno ad aprile e si terranno 3 volte a settimana (volendo anche online) e saranno arricchite da testimonianze e casi concreti riferiti alle principali S.p.A partecipate del settore dei servizi, con particolare attenzione a quelli di mobilità, verranno prodotte analisi critiche sulla corrispondenza dei modelli organizzativi adottati o in ipotesi con gli obiettivi potenziali. Gli studenti osserveranno e sperimenteranno le possibili incongruenze imparando ad introdurre gli opportuni interventi correttivi.

Un’altra modalità di apprendimento consisterà nell’analizzare i processi organizzativi decisionali interni, la distribuzione delle responsabilità operative, i piani e percorsi di professionalizzazione, i riflessi sulle politiche pubbliche relative al mercato e al territorio di riferimento, con la finalità di “anticipare”, interpretare e gestire i bisogni dei diversi attori e stakeholder coinvolti.

L’Università Bicocca spiega che gli elementi caratterizzanti l’intero percorso formativo saranno gli approfondimenti condotti attraverso gli apporti del corpo docente accademico accanto alle esperienze dirette di chi ha concretamente gestito strutture pubbliche, con docenze, testimonianze, laboratori e stages direttamente sul campo.

Molti i partner di questo percorso di studi: A2a; SEA aeroporti di Milano, IREN, ATM, Trenord, Comune di Milano, regione Lombardia, Accenture, Deloitte, KPMG solo per citarne alcuni. Tali partner – si legge in un comunicato stampa – nelle passate edizioni del master hanno assunto tutti i corsisti.

Il master non è gratuito in quanto le Borse di studio (finanziate da Intesa Sanpaolo e Pirelli) sono destinate a tutti gli ammessi in ordine di iscrizione ma resta da coprire una quota di 2.500 euro.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 20 febbraio 2020. Per ulteriori informazioni la pagina dedicata è www.mpa.unimib.it.

Potrebbe interessarti