Presentato il progetto Accademia OL3D dell’Associazione Abili Oltre. Più occupazione per tutti tramite le competenze digitali
Il progetto Accademia OL3D di Abili Oltre APS, è realizzato con il contributo della Fondazione Prosolidar e la partnership di AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico).
Il progetto Accademia OL3D
Spesso sentiamo parlare di inclusione, affinché soggetti con disabilità possano trovare opportunità occupazionali loro dedicate. In questo ambito si muove l’Accademia OL3D, che lo scorso 26 marzo, durante la conferenza stampa svoltasi presso l’emeroteca del Ministero della cultura, ha presentato il suo progetto volto a promuovere corsi specializzati e totalmente gratuiti rivolti a giovani dai 18 ai 35 anni di età, garantendo alle categorie protette e a quelle con fragilità sociale dei percorsi di occupazione qualificata.
La presentazione di Accademia OL3D
L’incontro è stato moderato da Elisabetta Salvatorelli, relazioni esterne di Abili Oltre APS, ed ha beneficiato del patrocinio dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale. Vi hanno partecipato: l’Assessora Claudia Pratelli; Marino D’Angelo, presidente di Abili Oltre APS, motore dell’iniziativa; Giancarlo Durante, presidente della Fondazione Prosolidar; Lidia Gattini, direttore editoriale di Zai.net, e Antonio Piva, presidente di AICA, che ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Abili Oltre che riguarda anche il progetto Accademia OL3D.
“Progetti come questo sono molto importanti per la nostra città” ha dichiarato Claudia Pratelli, assessora alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale. “Con Abili Oltre abbiamo peraltro in cantiere un Protocollo proprio sul terreno della promozione della formazione e dell’inserimento occupazionale delle persone con disabilità, tassello fondamentale della nostra azione, che passa sia attraverso la rete dei nostri 9 CFP che attraverso la Delibera sugli appalti riservati alle cooperative di tipo B. In generale, si tratta di quel lavoro cui siamo chiamati come Istituzione per attuare a pieno l’articolo 3 della nostra Costituzione, vale a dire contribuire a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona e la sua partecipazione alla vita economica e sociale del Paese.”
Abili Oltre
“La rivoluzione digitale, a seconda di come sarà orientata, potrà determinare per l’umanità dinamiche di benessere e pari dignità o acuire quelle di esclusione e contrasto. È di tutta evidenza come le nuove tecnologie digitali siano in grado di colmare i vuoti di abilità fisiche e intellettive delle persone, e con ciò restituire loro pari dignità ed opportunità personale e lavorativa” ha evidenziato Marino D’Angelo, presidente di Abili Oltre APS. “Lavorare perché il progresso includa e non escluda significa in primo luogo mettere in grado le persone di utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali, a cominciare dalle fasce sociali deboli. Accademia Ol3D è un luogo di questo futuro”.
Un progetto solidale
“Prosolidar è lieta di sostenere l’associazione di promozione sociale Abili Oltre anche in questo nuovo progetto rivolto a persone con disabilità ed esprime particolare apprezzamento per le finalità di questa iniziativa che mira ad agevolare l’inserimento al lavoro di persone con fragilità sociale” ha dichiarato Giancarlo Durante, presidente della Fondazione. Soddisfazione per il programma solidale è stata espressa da Antonio Piva, presidente di Aica: “La collaborazione di AICA nel Progetto Accademia OL3D rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro cammino verso l’inclusione digitale e lavorativa. AICA è onorata di affiancare Abili Oltre in questa iniziativa, che pone le competenze digitali al centro dello sviluppo personale e professionale delle persone con disabilità e fragilità sociale. Attraverso la formazione e le certificazioni digitali AICA, tra cui ICDL, ci impegniamo a costruire un futuro in cui l’accesso alle opportunità digitali sia un diritto universale per tutti”.
I contenuti del progetto Accademia OL3D
Il progetto durerà fino al 31 dicembre 2024. Tre le parole cardine: erogare, orientare, agevolare. Le competenze digitali saranno erogate in base bisogni professionali di aziende pubbliche e private ed attestate da certificazione ICDL (Certificazione internazionale alfabetizzazione digitale); orientare mira al lavoro digitale presso gli Istituti secondari di secondo grado; agevolare significa garantire l’inserimento lavorativo attraverso la segnalazione per l’assunzione anche ai sensi della legislazione sul lavoro protetto. La formazione riguarda le hard digital skills, le competenze digitali di base e intermedie: dalle attività più semplici (conoscenza e uso di strumenti hardware e software e dei principali sistemi operativi) fino alle abilità per compiti connessi all’attività lavorativa, con approfondimento sulla comunicazione online e l’archiviazione digitale. Alla conclusione del corso i frequentanti conseguiranno la certificazione ICDL, attestazione che sia a livello nazionale sia internazionale conferma il possesso di competenze informatiche a diversi gradi di specializzazione. In Italia dal 1997 ICDL è riconosciuta come certificazione trasversale nel mondo del lavoro e nella pubblica amministrazione, tanto quanto nelle imprese private. In ambito scolastico permette il riconoscimento di crediti formativi. Abili Oltre APS è test center qualificato da AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico) per il rilascio delle certificazioni ICDL.
Il lavoro è un diritto inalienabile e, sicuramente, con l’Innovazione digitale si facilità l’inclusione lavorativa e la valorizzazione della diversità.