Aperto dalla Fondazione Caript un bando da 275.000 euro per i progetti delle scuole di Pistoia e provincia, per spazi, laboratori e didattica
I progetti delle scuole devono essere innovativi e riguardare la didattica o la dotazione di nuove strutture ma anche l’adeguamento di quelle esistenti.
Al bando “Scuole in movimento” possono partecipare tutte le scuole – da quelle dell’infanzia alle superiori – con sede in provincia di Pistoia e gli istituti privati parificati del territorio. Ciascuna scuola può concorrere con un solo progetto, mentre gli istituti comprensivi possono presentare fino a tre richieste di cofinanziamento.
Scuole in movimento
La Fondazione Caript metterà a disposizione fino a 275.000 euro di contributi ai progetti presentati per realizzare spazi, allestire laboratori, innovare la didattica e favorire la partecipazione degli studenti. La prima edizione del bando è stata attivata nel 2015 proprio per dare l’opportunità di realizzare progetti innovativi per la didattica, dotarsi di nuove strutture o adeguarne di già esistenti, attivare interventi per migliorare l’apprendimento e promuovere il coinvolgimento degli studenti.
“Dalla prima edizione di questo bando abbiamo sostenuto 274 progetti, investendovi oltre due milioni e mezzo di euro” sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri. “È un impegno che rinnoviamo e che si affianca a tante altre nostre iniziative dedicate al mondo della scuola, convinti che migliorare la formazione dei giovani sia la chiave fondamentale per il progresso della comunità e per lo sviluppo del territorio”.
La X edizione del bando Scuole in movimento
Il bando, alla sua decima edizione, prevede che ogni progetto possa essere cofinanziato fino al 75% delle spese previste e per un importo massimo di 25mila euro. Le risorse sono messe a disposizione per sostenere l’ideazione e sperimentazione di modalità didattiche innovative, per trasformare spazi di apprendimento (a esclusione di interventi di manutenzione sugli immobili), per realizzare laboratori di varia natura e per allestire spazi all’esterno delle scuole da utilizzare per l’insegnamento. Inoltre, è possibile presentare progetti delle scuole con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti e di migliorare la qualità dell’apprendimento, comprese iniziative di formazione per gli insegnanti. Le domande per partecipare al nuovo bando devono essere presentate entro il 31 maggio 2024 attraverso il sito web della Fondazione https://www.fondazionecaript.it/bando/scuole-in-movimento-7/.
Il bando dello scorso anno
Nel 2023 grazie al bando Scuole in movimento sono stati sostenuti 24 progetti, nei quali Fondazione Caript ha investito oltre 290.000 euro. Particolare rilievo è stato dato alla realizzazione di aule e spazi attrezzati esterni, come una nuova aula con struttura in vetro da costruire nel giardino del liceo scientifico Amedeo di Savoia a Pistoia; un’aula all’aperto con orto didattico all’istituto comprensivo Galilei di Pieve a Nievole; una sala bar esterna all’istituto alberghiero Martini di Montecatini Terme.