La Regione Lazio e le associazioni partner del progetto hanno presentato l’iniziativa “Ti rispetto”, contro violenze e discriminazioni di genere
La Regione Lazio scende in campo contro violenze e discriminazioni di genere grazie all’iniziativa “Ti rispetto” rivolta a studenti di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nonché a docenti e famiglie per sensibilizzarle sulle tematiche della violenza contro le donne, del bullismo e del cyberbullismo.
Favorire un modello sociale solidale
Contrastare ogni forma di violenza, sensibilizzare intere famiglie su questi argomenti, serve a favorire lo sviluppo di un modello sociale solidale. “La violenza sulle donne, il bullismo e la sopraffazione sono fenomeni che possiamo affrontare e superare partendo dalla scuola” spiega Simona Renata Baldassarre, assessora alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili, Famiglia e Servizio civile. “Insieme ai nostri autorevoli partner puntiamo quindi sui giovani per trasformarli in ambasciatori del rispetto. La nostra iniziativa è anche un contenitore di idee, spunti e attività che, sfruttando l’arte, la fotografia, il teatro, l’intrattenimento, accompagnano i ragazzi in un percorso positivo che dà valore a un nuovo tipo di relazione fra donne e uomini. Una relazione basata sull’ascolto, e che ci responsabilizzi rispetto alla promozione delle pari opportunità”.
L’iniziativa contro violenze e discriminazioni
Importante strumento di promozione di “Ti Rispetto” sarà la piattaforma web del progetto, ideata e sviluppata con contenuti, risorse e iniziative rivolti alla target audience, in collaborazione con i partner. La piattaforma ha l’obiettivo di intrattenere, informare, sensibilizzare e supportare i giovani destinatari, anche in collaborazione con testate radiotelevisive e web che metteranno a disposizione contenuti audiovisivi sui temi dell’iniziativa. Fra le attività della campagna, sono previsti forum di ascolto e supporto, masterclass e talk originali, playlist musicali realizzate da partner e influencer, accesso a spettacoli in streaming, film e serie TV in linea con l’iniziativa, selezione e recensione di libri, eBook, articoli e approfondimenti tematici.
Le attività dei partner
Contemporaneamente, i partner del progetto svolgeranno alcune attività di sensibilizzazione che portino al rispetto della compagna, amica, sorella, figlia. Il MoIGe (Movimento italiano genitori) curerà, nell’ambito di Ti rispetto, il progetto “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro la violenza sulle donne, il cyberbullismo e i cyber risk”, coinvolgendo 20 istituti scolastici del Lazio, 2.400 studenti, 20 docenti e 4.800 genitori. Il MAXXI organizzerà 25 percorsi guidati per studenti e insegnanti di 5 scuole del Lazio all’insegna dell’arte, dell’architettura e della fotografia. L’associazione culturale Teatro Per, con il progetto “Fragilmente – fatti unici”, coinvolgerà gli studenti di 5 scuole del Lazio in laboratori teatrali, grazie al supporto di registi e attori professionisti, sul tema del contrasto alla violenza sulle donne. L’associazione Progetto Pioneer coinvolgerà gli studenti con “Una lezione (im)possibile”, imperniata sullo spettacolo motivazionale dell’illusionista della mente Cristopher Castellini.
La presentazione del progetto
Alla presentazione del progetto contro violenze e discriminazioni “Ti rispetto” hanno partecipato anche l’attrice Maria Grazia Cucinotta, il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini, i rappresentanti dei partner del progetto: Francesco Spano, segretario generale Fondazione Museo MAXXI; Laura Bugliesi, responsabile progetti del Moige (Movimento italiano genitori); Fausto Costantini, direttore artistico dell’associazione TeatroPer e Miriam Incurvati, presidente dell’associazione di promozione sociale Progetto Pioneer.