Riparte “Generation4Universities”, il programma che accelera l’ingresso dei giovani talenti dalle università al mondo del lavoro
Al via la IV edizione del programma di formazione gratuito “Generation4Universities”, per accompagnare 100 studenti dalle università al mondo del lavoro.
Generation4Universities
L’iniziativa, aperta a studenti universitari di tutta Italia, è promossa dalla Fondazione Generation Italy e da McKinsey & Company e realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo e la partnership tecnica di Mentors4U (organizzazione no-profit di mentoring gratuito). Generation4Universities ha il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), per il coinvolgimento di tutti gli atenei nazionali. La finalità è aiutare i talenti a passare dalle università al mondo del lavoro perché “crediamo che il nostro Paese offra concrete opportunità di carriera per i nostri giovani talenti universitari” spiega Massimo Giordano, managing partner per l’Europa di McKinsey & Company e presidente di Generation Italy. “Con il programma Generation4Universities vogliamo aiutare le nuove generazioni a coglierle, accelerando il loro ingresso nel mercato del lavoro e avvicinandole a un network di aziende alla ricerca di talenti.”
Generation Italy
Attiva in Italia dal 2018, Generation Italy fa parte dell’organizzazione internazionale no-profit Generation, fondata nel 2014 dalla società internazionale di consulenza manageriale McKinsey & Company per contribuire a ridurre la disoccupazione nel mondo. Con i partner che sostengono la fondazione, Generation ha offerto gratuitamente corsi di formazione a circa 7.000 ragazzi e ragazze, in 27 città italiane. Dall’inizio delle sue attività, l’83% degli studenti Generation è stato assunto dopo circa 30 giorni dalla fine della formazione.
Come passare dalle università al mondo del lavoro
Generation4Universities offrirà a studenti e studentesse un training di due settimane incentrato sull’acquisizione di soft skill e competenze manageriali, nonché sessioni di mentorship individuale con esperti di Generation e McKinsey. È inoltre previsto un ciclo di seminari professionalizzanti tenuti da senior manager delle aziende partner dell’iniziativa. Al termine del programma formativo, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere colloqui con le aziende che hanno aderito al progetto.
Dalla terza alla quarta edizione del progetto
L’edizione 2023 di Generation4Universities ha coinvolto 94 giovani provenienti da 36 università italiane, mentre 22 aziende hanno preso parte al progetto in qualità di partner e hanno contribuito all’erogazione di oltre 150 ore di mentorship individuale. Ad oggi, il 65% dei diplomati Generation ha avviato la propria carriera professionale, mentre la restante parte, principalmente neolaureati o prossimi alla laurea, stanno portando avanti colloqui con le imprese.
Dopo il successo delle tre edizioni passate, a cui hanno aderito 264 giovani provenienti da 36 università italiane, raggiungendo un tasso di occupazione al termine del corso pari a circa l’85%, quest’anno l’iniziativa ha registrato l’adesione di 50 università italiane. La nuova edizione coinvolge inoltre un numero maggiore di facoltà: oltre a Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, potranno infatti iscriversi al programma della durata di 8 mesi suddiviso in 3 moduli formativi, anche laureandi e neolaureati in Matematica, Fisica, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Psicologia.
Per informazioni: https://italy.generation.org/generation4universities/