Corsi privati

Pane, laboratori a cura del Molino sul Clitunno nel programma di Pic&Nic a Trevi, in Umbria

pane

Dal 23 al 25 aprile, si impareranno i segreti della panificazione, l’arte del saper fare la pizza e il pan brioche

Trevi (Pg) 6 aprile 2016 – L’appuntamento con l’ormai famoso Pic Nic tra gli ulivi a Trevi (www.picnicatrevi.it), in Umbria, dedicato al vivere lento, al buon cibo e al saper fare, si svolgerà nel weekend dal 23 al 25 aprile e anche quest’anno avrà come partner il Molino sul Clitunno (www.molinosulclitunno.it). L’azienda con sede a Trevi, vicino alle sponde del fiume Clitunno, è leader nella trasformazione di grani con la sua più che trentennale esperienza nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria. Una storia ricca di traguardi come le diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999, la BRC Food Certificate, nonché l’autocertificazione “enzimi free”. Tema centrale dell’evento Picnic a Trevi sarà il “saper fare”, il Molino sul Clitunno proporrà, nei pregevoli spazi dell’Oleoteca (ex mattatoio), in pieno centro storico, corsi per imparare a fare il pane, la pizza e il pan brioche.

Questo il programma dei laboratori:
Sabato 23 aprile alle ore 15.30 Luciano Venanzangeli, esperto maestro panificatore, proporrà corsi di panificazione proponendo pani fatti con farina tipo 1 macinata a Pietra, con olio extravergine di oliva Dop Umbria e con sapori della terra. Domenica 24 aprile alle ore 10.30 e alle ore 16.30 la chef vegetariana e vegana Barbara Grimoldi alias Popa Simply food propone show cooking/laboratori per imparare a fare il Pan Brioche utilizzando la farina specifica pere dolci del Molino sul Clitunno latte e uova, accompagnato da una deliziosa crema di mele e un infuso preparato con freschissime erbe aromatiche.
Lunedì 25 aprile alle ore 10.30 e alle ore 15.30 il maestro pizzaiolo Riccardo Menon proporrà laboratori di pizzeria utilizzando farina tipo 1 macinata a pietra (ore 10.30) e farina multicereali (ore 15.30).
(I laboratori saranno a partecipazione gratuita, per prenotazioni Tel. 0742 332269)

I laboratori saranno l’occasione per presentare i nuovi prodotti del Molino sul Clitunno, farina macinata a pietra, sia integrale che di tipo 1 un vero tesoro, ricco di ­fibra, proteine, micronutrienti come antiossidanti, vitamine. Un effetto “spazzino” sul nostro organismo, che permette l’eliminazione delle scorie, il rallentamento dell’assorbimento di grassi e colesterolo e un maggior senso di sazietà che dura più a lungo. La farina tipo 1 macinata a pietra, contiene numerose vitamine (B1, B3 e B5) rispetto ad altre farine ed è decisamente la più ricca di sali minerali, 1 ha un maggiore contenuto di fi­bre rispetto a farine più raffi­nate ed un impareggiabile sapore unico con cui si ottengono pizze e pani dal sapore e aroma rustico di un tempo. Una realtà, quella del Molino sul Clitunno, che unisce alla tradizione e alla passione di una azienda e di una grande famiglia, l’innovazione di processi produttivi che si traducono in miglioramento e ricerca di nuovi prodotti.

Tutte le informazioni sul programma di Pic&Nic a Trevi su: www.picnicatrevi.it 

Potrebbe interessarti