Aggiornamento Formazione

Webinar gratuito sulla nuova fattura elettronica

Domani su Youtube il webinar interattivo gratuito di ANORC per spiegare le novità del tracciato della PA per la nuova fattura elettronica

L’Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali (ANORC), sul proprio canale Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=TT-DRrP3F6Y) trasmetterà dalle ore 10,30 alle ore 12,30 del 15 dicembre (domani) in diretta il webinar gratuito interattivo che illustrerà la nuova fattura elettronica e le novità del nuovo tracciato che partiranno dal 1° gennaio 2021.

Una nuova fattura elettronica dal 2021
A un anno dall’introduzione dell’obbligo di legge sulla fatturazione elettronica, che ha coinvolto circa 4 milioni di operatori economici che hanno fatto transitare nel sistema di interscambio (SDI) oltre 2 miliardi di fatture elettroniche, dal 2021 si avvia una nuova fase che offrirà anche tante opportunità. Le novità e le opportunità collegate verranno spiegate dagli esperti in digitalizzazione Fabrizio Lupone (ingegnere del D&L Net) e Rosario Farina (manager del Gruppo Enel e componente del Comitato tecnico scientifico ed elenco CDO ANORC professioni). I due relatori risponderanno anche alle domande degli spettatori collegati.

Gli esperti di digitalizzazione sulla nuova fattura elettronica
“Con in nuovi codici che scopriremo durante il webinar” ha dichiarato all’agenzia Dire Rosario Farina, “si apre la prospettiva di nuovi utilizzi sia da parte delle imprese sia da parte della stessa Agenzia delle Entrate. Di fatto la fatturazione elettronica diventa un codice unico in cui si possono tradurre tutte le fattispecie e le tipologie di operazioni aziendali e diventa non solo un documento fiscale ma una ‘cornucopia’ da cui catturare opportunità per la digitalizzazione dei processi aziendali. Un ulteriore passo in avanti rispetto a un avvio con qualche titubanza. Ma strada facendo si è scoperto che il volano della fattura elettronica offre grandi possibilità di crescita alle aziende”.

Cosa offrirà la nuova fattura elettronica
I due esperti di digitalizzazione promettono uno scambio serrato, con molti esempi di casi d’uso concreto, accanto ad alcune riflessioni sull’efficienza del funzionamento della fatturazione elettronica registrata sino ad oggi. “Tutti sappiamo” dice Fabrizio Lupone “che ci sono sempre necessità di chiarimento e miglioramento perchè punti di criticità ne esistono ancora e quindi il webinar vuole essere un momento per approfondire le novità sul tracciato ma non solo”.

 

Gli eventi online dell’ANORC
L’appuntamento di domani mattina fa parte del Prequel del Dig.eat 2021 (https://anorc.eu/dig-eat/), l’evento sul digitale organizzato da ANORC con gli sponsor SIAV, Dgroove e CSQUA che partirà il 18 gennaio 2021 e che prevede un mese di eventi online. “È rivolto a tutti coloro che vogliono avere uno strumento potente per digitalizzare i processi aziendali” spiega Farina, “ma anche a chi vuole arricchire la propria professionalità con spunti di conoscenza che non fanno vedere la fatturazione elettronica come il solito adempimento fiscale triste, ma che mettono insieme punti di domanda e idee che consentono di avere un quadro complessivo e trasversale di tutte le fattispecie normative e tecnologiche. L’aspetto che vogliamo catturare è che è possibile fare passi in avanti mettendo insieme tecnologia, competenza ed esperienza”.

Potrebbe interessarti