Dalle Regioni Marche

Microcredito nelle Marche, l’esperienza di FidiPersona

L’andamento del microcredito di FidiPersona, società partecipata dalle sezioni regionali delle Marche di CNA, Confartigianato e Confcommercio

L’accesso al credito è difficoltoso proprio per chi ha più bisogno di denaro e per questo quando si parla di inclusione sociale ed economica non si può prescindere dal considerare le microimprese e le famiglie, motivo sottostante alla nascita del microcredito, definito un “credito di piccolo ammontare finalizzato all’avvio di un’attività imprenditoriale o per far fronte a spese d’emergenza, nei confronti di soggetti vulnerabili dal punto di vista sociale ed economico, che generalmente sono esclusi dal settore finanziario formale”. In questo ambito sono nate diverse società per il microcredito tra cui FidiPersona nelle Marche.

Il microcredito di FidiPersona
321 microcrediti concessi da FidiPersona negli ultimi cinque anni ad artigiani, piccoli imprenditori e famiglie in difficoltà economica delle Marche, con un coinvolgimento di oltre 2 mila persone. La maggior parte dei finanziamenti è stato erogato alle attività di alloggio e ristorazione (102) e a quelle commerciali (85) che più di tutte le altre hanno subito gli effetti della crisi pandemica. E l’82% dei prestiti è stato concesso a persone di età superiore ai 30 anni, il 52% a donne e il 17% a immigrati. Come spiegano i rappresentanti di FidiPersona, si tratta di 2.000 persone che hanno visto favorita la loro inclusione economica e sociale, alcuni di loro anche evitamdo di finire in mano agli usurai per non far fallire la propria attività e per pagare i debiti.

Acquaroli e Silenzi

L’assemblea annuale
Dal 2018 la società di microcredito ha erogato 6,3 milioni di euro, con un importo medio a microcredito di 20 mila euro. I dati sono stati resi noti dal presidente di FidiPersona Paolo Silenzi nel corso dell’assemblea. “Il microcredito” ha affermato Silenzi “rappresenta un aiuto prezioso per chi non può rivolgersi alle banche per ottenere prestiti, non avendo garanzie da proporre. Un aiuto che è diventato ancora più prezioso in questi anni di crisi a causa della pandemia, dell’inflazione e dei costi energetici. I finanziamenti sono stati erogati in particolare a imprenditori ed a coloro che hanno presentato idee per sviluppare un progetto d’impresa. Inoltre abbiamo sostenuto persone per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro ed aiutato famiglie a migliorare la loro situazione economica”.

FidiPersona Marche
La società è stata costituita nel 2013 (https://marche.cna.it/nasce-fidipersona-societa-per-il-mediocredito/) da CNA e Confartigianato Marche, cui in seguito si è aggiunta l’adesione di Confcommercio. La società si avvale del supporto del Confidi Uni.Co. (consorzio di garanzia) e durante l’assemblea annuale di approvazione del bilancio 2022, ha portato avanti la discussione sul “Microcredito quale strumento di inclusione sociale e finanziaria: esperienza pubblico-privato” alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, del Commissario straordinario per la ricostruzione post sisma, Senatore Guido Castelli, del presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabatini.

Il microcredito nelle Marche
“La Regione” ha dichiarato il presidente Acquaroli “è impegnata a sostenere il microcredito ed ha stanziato 2,4 milioni di euro che gestisce FidiPersona. Stiamo anche gestendo le risorse europee sui territori per consentire alle imprese di cogliere le opportunità di investimento in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria”.
All’assemblea erano presenti anche Daniele Ricciotti, direttore di FidiPersona, e Paolo Mariani, direttore Uni.co nonché Gampietro Pizzo, presidente RITMI (Rete Italiana Microfinanza). Invitati alcuni imprenditori che hanno ottenuto i finanziamenti di FidiPersona i quali hanno portato le loro testimonianze: “prima abbiamo ottenuto da FidiPersona una piccola somma per saldare i fornitori” ha raccontato Griselda Bressan, titolare di uno street food argentino “e dopo l’emergenza Covid un finanziamento per fare degli investimenti”. “Grazie a FidiPersona” ha spiegato Ludovica Caraceni “ho trasformato il mio furgone in un camper, avviando la mia attività di noleggio”. “Noi” ha affermato Nicola Enrico Cicconi “con il microcredito di Fidipersona abbiamo aperto una scuola di inglese”.

Potrebbe interessarti