Dalle Regioni Friuli Venezia Giulia

Bando per idrogeno rinnovabile nell’industria del FVG

La Regione Friuli Venezia Giulia lancia un bando da 14 milioni di euro complessivi per sostenere la produzione e l’uso di idrogeno rinnovabile nell’industria

“Con l’approvazione di questo bando, che prevede un investimento di 14 milioni di euro, la Regione si pone l’obiettivo di sostenere la produzione e l’uso a livello regionale di idrogeno rinnovabile nell’industria, nelle piccole e medie imprese e nel trasporto locale creando così nuove hydrogen valley, veri e propri distretti dell’idrogeno sul territorio” afferma l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini.

Il bando in pubblicazione
La delibera regionale è stata approvata il 16 dicembre, nel solco dell’analogo bando Pnrr pubblicato a inizio 2023, e il bando verrà pubblicato entro lo stesso mese di dicembre 2023 e avrà come scadenza il 2 febbraio 2024. La graduatoria verrà approvata entro il 30 aprile 2024 e i finanziamenti verranno concessi entro il 30 luglio 2024. Scopo della misura è anche quello di utilizzare i siti industriali dismessi all’interno delle aree produttive del territorio del Friuli Venezia Giulia per produrre idrogeno da fonti di energia rinnovabile. Con il bando verranno dunque finanziati sia progetti rivolti alla produzione di idrogeno da fonti energetiche rinnovabili in aree industriali dismesse sia di utilizzo locale. Tali progetti dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026.

Un aiuto di Stato
“L’Amministrazione regionale” prosegue Bini “nel riconoscere il ruolo chiave dell’idrogeno per la
decarbonizzazione del settore delle attività produttive ha voluto adottare una propria misura, attuata sulla base della nuova disciplina europea sugli aiuti di Stato, proprio per promuovere la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno nel sistema delle industrie e della rete delle Pmi del sistema produttivo del
Friuli Venezia Giulia. Nello stesso tempo si punta a favorire, per l’avvio delle attività previste, il recupero e il riutilizzo di aree industriali dismesse incentivando la produzione di idrogeno nei complessi industriali abbandonati o nelle aree limitrofe favorendo così il recupero e il reimpiego di fabbricati industriali degradati che sono in disuso”.

Il bando verrà pubblicato nella seguente pagina web, dove attualmente troverete già pubblicato quello emanato a inizio anno che ha parametri simili: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA40/.

Potrebbe interessarti